giovedì 22 novembre 2012

TORINO : STRAORDINARIO EMERGENTE PRESTATO E NON RETRIBUITO. DIFFIDA AL DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA.


TORINO : STRAORDINARIO EMERGENTE PRESTATO E NON RETRIBUITO. DIFFIDA AL DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA.

PostDateIconMercoledì 21 Novembre 2012 12:56 | 
La nostra Segreteria Provinciale di Torino ha rappresentato che risultano non retribuite nr. 292 ore di straordinario emergente, prestato dal personale del Commissariato Barriera Nizza in occasione della visita del Presidente della Repubblica e durante la celebrazione del Salone Internazionale del Libro, edizione 2011.
Infatti, nonostante i quasi due anni trascorsi ed i ripetuti interventi posti in essere al fine di ottenere la liquidazione di questi emolumenti, ad oggi nulla è successo.
Ricordiamo che, l’art.38 comma 7 del d.p.r 51/2009 stabilisce che le ore eccedenti l’orario di lavoro settimanale vanno retribuite con il compenso per lavoro straordinario, se non recuperate mediante riposo compensativo. L’art. 36 della Costituzione Italiana, afferma che il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro-
Per quanto sopra, si chiede un immediato intervento risolutivo della problematica esposta, in quanto se la stessa non trova conclusione in breve tempo, sarà posta all'attenzione dell’Ufficio Legale, per gli adempimenti necessari al fine del pagamento agli aventi diritto di un credito certo ed esigibile tramite atto ingiuntivo da notificare all'Amministrazione.