venerdì 16 novembre 2012

Ministro dell'Interno: Punirò i poliziotti violenti colpire gli inermi è intollerabile ma la piazza rispetti la legalità


TorinoOggi.com

16/11/2012 - Torino - Cronaca



TORINO - Consap scrive al Ministro dell’interno: 
"Se viene percosso un poliziotto, non si può reagire?"


La Signora Ministro dell'interno esordisce stamane su alcune testate giornalistiche "Punirò i poliziotti violenti colpire gli inermi è intollerabile ma la piazza rispetti la legalità".  Può anche essere ragionevolmente possibile che un Ministro dell'interno richiami il comportamento dei operatori della pubblica sicurezza se si è accertato un eventuale comportamento borderline nel proprio operato. Ma nello stesso tempo sempre l'attento Ministro, condanni senza se è senza ma, la violenza inaudita che un gruppo di manifestanti  hanno posto in essere contro gli operatori della Pubblica Sicurezza. Che lo stesso Ministro, oltre che nominare Prefetti, intervenga duramente e con forza perché venga salvaguardata la professionalità degli operatori della Polizia di Stato e di tutto il comparto Sicurezza. Servono assolutamente nuove unità operative nel comparto sicurezza, almeno 3000 nuovi agenti, un nuovo concorso ispettori, fermo ormai da 3 anni.  

Questa O.S chiede alla Signora Ministro di vedere con attenzione quanto accaduto mercoledì 14 c.m. A Torino in Corso Inghilterra, dove durante una manifestazione di studenti, che protestavano per i forti tagli alla scuola, alcuni soggetti che si erano infiltrati nel corteo hanno, percosso violentemente un Poliziotto in servizio della Questura di Torino, procurandogli lesioni gravi. Perché tutto ciò? Non era e non doveva essere una manifestazione civile? Se sbagliano gli altri va bene? Se un Poliziotto reagisce viene punito? Signor Ministro dell'interno ci spieghi!

Forse se le risorse per le forze di Polizia, invece di essere continuamente tagliate, fossero aumentate in maniera equa tante eventuali prevenzioni si sarebbero potute fronteggiare meglio! Forse se l'intelligence la Digos i reparto mobili della polizia di Stato fossero adeguatamente pagati e forniti di idonei materiali e mezzi tecnologici, tante emergenze si sarebbero affrontate meglio. La Consap al grido "punirò' gli Agenti" non ci sta e chiede ai Vertici del Viminale e al Ministro Anna Maria Cancellieri di inviare nelle prossime settimane adeguati rinforzi per le Questure come Torino, Milano e Genova teatri di numerose necessità di una forte e adeguata presenza della Pubblica sicurezza.

Segreteria Consap Nord Italia