giovedì 26 marzo 2015

Riunione consulta tecnici Roma: esito incontro

Riunione consulta tecnici Roma: esito incontro

Si è riunita stamattina la consulta CONSAP Tecnici di Roma. I lavori sono iniziati con la lettura ed esame di alcune risposte ricevute dal Dipartimento ad alcuni  quesiti formulati dalla scrivente consulta. Nello specifico: risposta in riferimento agli accertamenti utili per la formulazione del giudizio di idoneità al servizio d’istituto, risposta in riferimento al concorso per 361 posti di vrt, risposta in merito alle problematiche evidenziate per le commissioni mediche ospedaliere,  illustrazione delle due interrogazioni parlamentari fatte per gli infermieri.
Sono emersi durante l’incontro diverse  problematiche vecchie e nuove da sottoporre all'attenzione del Dipartimento.
Nello specifico verrà chiesto di fare chiarezza sulla situazione dei buoni pasto sostitutivi della mensa di servizio per gli operatori in servizio presso il comprensorio di “Forte Ostiense” (psicotecnica, TLC, etc), dove sussistono differenziazioni tra i vari dipendenti. La Consap ha già  affrontato l’argomento in passato ed a breve verrà contattato il referente che ha in carico la questione per fare il punto della situazione.
Presso il Centro Polifunzionale di Spinaceto sarà necessario effettuare un intervento per ribadire al sig. Direttore di organizzare aggiornamento professionale di specifico settore per i tecnici in servizio (oggi totalmente non previsto).
Per la zona TLC  verrà elaborata una nota in cui si chiederà al dipartimento di poter utilizzare per l’aggiornamento professionale di specifico settore anche competenze professionali  presenti nel ruolo tecnico della polizia di stato ed assolutamente sottoutilizzate e soprattutto sarà  necessario chiedere lumi in merito alle 3 giornate di aggiornamento di specifico settore che ad oggi risultano effettuate in maniera alquanto anomala e sicuramente non di interesse  a tutte le qualifiche professionali. Con particolare riferimento al 5 settore TLC viene segnalato che si continua a ricorrere a “ditte esterne” (il famoso outsourcing) penalizzando e soprattutto mortificando le grandi professionalità presenti in organico del settore specifico.
Anche per il Quirinale ed il centro polifunzionale  il problema del carente aggiornamento professionale è quello predominante. Varranno avviati dei confronti intanto verbali con la dirigenza per la risoluzione del problema. I rispettivi referenti terranno aggiornata la consulta sull'andamento dei colloqui.
In occasione della riunione odierna è stata espressa ed accolta  la volontà di organizzare nel prossimo mese di ottobre 2015 un convegno/tavola rotonda/confronto inerente l’attuale sanità della polizia di stato. L’intento è quello di avere un faccia a faccia con il nostro dipartimento per esaminare problematiche ed avanzare proposte ed idee concretizzabili e soprattutto migliorative del servizio offerto ai dipendenti.