mercoledì 8 febbraio 2012

SAFER INTERNET DAY 2012

Polizia postale nelle scuole per il Safer Internet day 2012



Workshop in 100 scuole italiane con la Polizia postale e delle comunicazioni e i tecnici di Google, convegni e un'agenda strategica per la promozione dei diritti on line dei minori presentata alla Camera dei Deputati, alla quale aderiscono 50 fra istituzioni, associazioni e aziende.
Safer Internet day 2012Sono queste le principali iniziative che hanno animato ieri in Italia l'edizione 2012 del Safer Internet day, la giornata di sensibilizzazione per un utilizzo consapevole e 'sicuro' di Internet e nuovi media da parte di bambini e adolescenti lanciata nel 2004 dalla Commissione europea.

Gli operatori della Polizia postale guidata da Antonio Apruzzese hanno incontrato in totale oltre 50.000 studenti, insieme a professori e genitori, per spiegare all'insegna del tema di quest'anno - connecting generation (connettere le generazioni) - come utilizzare al meglio, cioè senza rischi per privacy e sicurezza personale, le potenzialità offerte dal web e dai social media.

Un'azione di divulgazione e sensibilizzazione che la Polizia postale sta portando avanti da tempo e che si rivela sempre più necessaria visti i dati su pedofilia e bullismo in rete, divulgati ieri da Apruzzese durante il convegno organizzato da Telefono Azzurro per il Safer Internet Day. Si parla di 179 siti chiusi e 398 arresti per pedofilia dal 1998, 107 dei quali avvenuti dal 2010 ad oggi, mentre anche il cyber bullismo, o bullismo '2.0', miete sempre più vittime, addirittura con la pubblicazione sui social media, riferisce Apruzzese, di «falsi profili creati ad hoc, un reato perseguito dalla legge».

In compenso, i genitori chiedono sempre più spesso di «accorciare il gap generazionale con i figli», e «sta aumentando la sensibilità e la conoscenza del fenomeno», con il conseguente aumento di segnalazioni preventive.

I workshop della Polizia postale nelle scuole, realizzati anche con esperti di Symantec, l'azienda specializzata nella sicurezza in rete con la quale la Ps ha siglato un protocollo d'intesa nel 2010, sono stati una sorta di 'edizione speciale' del progetto 'Non perdere la bussola', partito nel 2009 per formare ragazzi tra i 13 e i 18 anni sull'uso appropriato e sicuro del web.


fonte ministero dell'interno