mercoledì 12 giugno 2013

LA CONSAP INCONTRA IL CAPO DELLA POLIZIA PANSA.

LA CONSAP INCONTRA IL CAPO DELLA POLIZIA PANSA. INNOCENZI, RIORDINO DELLE CARRIERE, MAGGIORI GARANZIE PER IL PERSONALE E SBLOCCO DEL RINNOVO CONTRATTUALE.


Riordino delle carriere, sblocco del rinnovo contrattuale e tutela professionale per gli operatori impegnati nei servizi di ordine e sicurezza pubblica, queste le richieste della Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia al neo Capo della Polizia, Alessandro Pansa.
Il nuovo Capo della Polizia ha incontrato oggi al Viminale i rappresentanti del personale alla presenza del Vice Capo Vicario Alessandro Marangoni e del Vice Capo Mauro Piantedosi, sottolineando il suo impegno per garantire maggiore sicurezza ai cittadini pur in presenza di una forte contrazione delle risorse disponibili.
Giorgio Innocenzi Segretario Generale Nazionale della Consap ha espresso preoccupazione per il mancato riordino delle carriere e delle funzioni del personale: “…indispensabile per sanare la sperequazione con gli impiegati civili dell’Interno e garantire un’applicazione puntuale dell’articolo 36 delle Legge 121/81”; in tema di ordine pubblico, Innocenzi ha rivendicato maggiori tutele funzionali: “..per garantire il sacrosanto diritto dei cittadini a manifestare liberamente, nel contempo far si che le Forze di Polizia possano avere la serenità necessaria per operare un uso controllato e proporzionale della forza, per contrastare chi sceglie la via della violenza”.
L’ultimo passaggio del discorso del Segretario Generale Nazionale della Consap Giorgio Innocenzi è sul tema della proroga del blocco contrattuale: “Il nuovo Capo della Polizia deve far sentire la sua voce, perché i colleghi e le colleghe hanno subito quattro anni di blocco contrattuale senza giustificazioni. Questa situazione accresce la demotivazione fra il personale, minacciando efficienza e funzionalità”