venerdì 3 maggio 2013

MANCATA SEGNALAZIONE AL PERSONALE DELLE INDENNITÀ ACCESSORIE RETRIBUITE


MANCATA SEGNALAZIONE AL PERSONALE DELLE INDENNITÀ  ACCESSORIE RETRIBUITE. LA CONSAP SI RIVOLGE AL MINISTERO DELL'INTERNO.


La nostra amministrazione adeguandosi alla normativa vigente ha dato disposizioni affinché tutti i pagamenti al personale vengano effettuati esclusivamente mediante accredito in C/C bancario o postale; pagamenti che riguardano stipendio, straordinari e tutta una serie di somme accessorie previste dal contratto nazionale di lavoro, da Convenzioni sottoscritte con società private (indennità autostradale, postale e ferroviaria) e da disposizioni sul pubblico impiego (rimborsi per fogli di viaggio, indennizzo in conseguenza di infermità per causa di servizio, ecc. ecc.).
Il Dipartimento della P.S. in ossequio alle norme ha immediatamente provveduto ad acquisire gli IBAN di tutti i dipendenti ed ha iniziato ad effettuare i pagamenti mediante accredito in C/C. Nella circostanza non per tutti i pagamenti è stato altresì prevista una modalità per indicare ai dipendenti cosa viene pagato; mentre per stipendio ed accessorie ordinarie (straordinari, festivi e notturni) nel portale intranet “DOPPIA VELA” è possibile visionare mensilmente on line la busta paga ed il cedolino accessorie nonché i pagamenti relativi all’assegno una tantum, ciò non è possibile per tutti gli altri pagamenti. In conseguenza di ciò il personale si trova accreditato in C/C somme con la generica causale “accessorie mese di …….” ma non ha modo di capire cosa gli sia stato pagato, anche perché molte di queste indennità sono proporzionali sia alle presenze effettuate che all’anzianità di servizio in determinate specialità (ad esempio per l’autostradale è previsto un pagamento per fasce di anzianità proporzionali all’effettivo servizio in reparti autostradali).
Il problema sollevato dal personale è proprio quello di poter controllare cosa viene pagato ed in quale quantità, perché a fronte di eventuali errori (purtroppo frequenti) si verificano perdite che ammontano anche a diverse centinaia di euro all’anno, oltre che una perdita di efficienza nel lavoro dell’amministrazione che si vede inoltrate richieste del personale volte alla verifica di quanto riscosso.
Problematica più che attuale e che riguarda tutto il personale legato anche al pagamento nel prossimo mese di maggio del “Fondo produttività 2012” il cui ammontare è legato alle presenze effettivamente effettuate.
Per risolvere questa anomalia alcuni uffici amministrativi hanno adottato soluzioni “fai da te” ma non sancite da nessuna disposizione ministeriale (ad esempio a Terni per il pagamento dell’indennità autostradale la Questura ha provveduto a stampare dei tabulati e li ha inviati al Comando che opera in autostrada così che ogni dipendente possa visionare i pagamenti ricevuti), ma non si può sempre sperare nel buon senso di qualche responsabile di questi uffici; di fatti in altre province (più grandi) gli uffici amministrativi sollecitati in tal senso a stampare questi tabulati si sono rifiutati.
Tramite contatti ufficiosi con personale del CENAPS di Settebagni (Roma) è stato appreso che anche per queste indennità è stata prevista l’indicazione in specifiche sezioni della pagina personale (pagina statino paga) di ogni dipendente accessibile mediante il portale DOPPIA VELA; alla data odierna di questa sezione non vi è traccia.
Per risolvere la suindicata problematica la Segreteria Nazionale è intervenuta presso il Dipartimento della P.S., perché allo stato attuale non essendoci disposizioni specifiche vi è ampia discrezionalità da parte dell’amministrazione su cosa viene pagato e l’ammontare di esso, senza possibilità di controllo da parte del personale.