giovedì 2 luglio 2015

Aggregazioni artificieri Expo Milano

Aggregazioni artificieri Expo Milano: gravi errori da parte del Servizio Reparti Speciali. Figliomeni, riprogrammare le aggregazioni per non pregiudicare il funzionamento dei nuclei.

La Consap ha ripetutamente segnalato la superficialità e l'improvvisazione che ha contraddistinto la programmazione delle aggregazioni per l’EXPO di Milano. Emblematico il caso dei Reparti Speciali della Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni della Polizia di Stato.
Infatti, nonostante molti dei 124 artificieri in servizio presso le varie Questure italiane, hanno espresso la disponibilità per l’aggregazione a Milano all’EXPO, è stata disposta l’aggregazione di 1 (una) Unità del Nucleo artificieri di Genova per il periodo intercorrente dal 15 al 30 luglio p.v.-
Dei 4 componenti il nucleo genovese, nessuno ha dato disponibilità per essere impiegato all’EXPO, se non dal mese di settembre in poi, e ciò nonostante è giunta la disposizione Dipartimentale.
Sinora, nonostante il conclamato e riconosciuto errore commesso dal Servizio Reparti Speciali diretto da Claudio Montana e la opportuna segnalazione che l'esiguo numero di quattro operatori in servizio a Genova, rende difficile la programmazione settimanale, dovendo assicurare la turnazione anche del sabato e della domenica, in una programmazione di impiego in settimana corta e che nel periodo estivo deve essere garantita anche la fruizione delle ferie, sembrerebbe che l'aggregazione a Milano non si possa evitare.
Per quanto sopra, il Coordinatore Nazionale, carlo Figliomeni ha chiesto una rapida riprogrammazione delle aggregazioni, attingendo prioritariamente dai volontari, in modo tale da non condizionare il normale funzionamento di Nuclei già in sofferenza organica e di impiego costante.