sabato 24 ottobre 2015

Servizio di sicurezza e soccorso alpino: Consap, stop al progetto di ridimensionamento.


Il 22 ottobre scorso si è tenuto presso il Dipartimento della P.S. il previsto incontro tra la delegazione dell’Amministrazione presieduta dal Direttore Centrale degli Affari Generali per l’esame congiunto sul provvedimento relativo ai servizi di sicurezza e soccorso in montagna per la stagione invernale 2015/2016. Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, nonostante i positivi risultati conseguiti nelle stazioni presidiate dalla polizia, ha manifestato l’intendimento di ridurre il personale di polizia impegnato nella stagione invernale nelle attività di sicurezza e soccorso alpino.
La Consap, rappresentata nella circostanza da Terenzio D’Alena, ha respinto la proposta dell’Amministrazione chiedendo il ripristino minimo dell’aliquota dell’anno precedente che riusciva a soddisfare esigenze organizzative con risorse minime. L’Amministrazione, a seguito del confronto, ha comunicato l’intenzione di  
programmare tre riunioni per la definizione del regolamento che dia un assetto giuridico al servizio e che valorizzi la professionalità e competenza dei colleghi.
La stagione sciistica, come richiesto con forza dalla Consap, inizierà regolarmente nella prima decade del mese di dicembre con le stesse modalità dell’anno precedente.