venerdì 22 giugno 2012

CONSAP su : PIEMONTEOGGI.IT


21/06/2012 - Vercelli - La Posta
SANTHIA’ - Con i tagli alle ferrovie, 
anche il ridimensionamento dei posti di Polizia
Condividi su Facebook Condividi su Twitter

SANTHIA’ - Con i tagli alle ferrovie, anche il ridimensionamento dei posti di Polizia







Gian Mario Morello, Segretario Nazionale Nord Italia Consap



Tanto si parla della spending rewiew per rimodulare le spese e i 
relativi sprechi della PA, e tanto non si dice di quanto veramente
 può accadere nel territorio per   la sicurezza e la serenità 
lavorativa dei poliziotti. Mentre assistiamo al taglio dei cosiddetti
 rami secchi delle ferrovie nelle tratte decise dalla Regione Piemonte, 
serve fare una attenta valutazione di quanto in queste ore vede una 
riorganizzazione nel settore della Polizia Ferroviaria. La forte volontà 
di razionalizzare in termini di sicurezza passa anche attraverso
 l'eliminazione la chiusura e il ridimensionamento dei posti di Polizia Ferroviaria. Si incomincia 
con Mortara (Pavia) dove prima sono stati tagliati i cosiddetti rami secchi delle tratte che 
secondo uno studio di Illustri personaggi vedevano sprechi nel servizio Ferroviario, poi 
combinazione, magia, chiamiamola come vogliamo, ecco che il Posto di Polizia Ferroviaria 
della Città di Mortara, viene lasciato ad organico zero, che vuol dire? Esiste l'ufficio ma l'organico è zero, 
una maniera gentile per comunicare la chiusura dell'ufficio di Polizia.  Poi Casale Monferrato, dove sono 
riusciti nel trasformare il Posto di Polizia ferroviaria ad un ufficio 
con soli 2 Agenti in servizio, ed anche in quella zona i ridimensionamenti del traffico 
su rotaia vede dei taglia dei cosiddetti "rami secchi".  
Ora parlano e determinano la soppressione del treno Santhià-Arona, 
ecco in quelle 2 stazioni ci sono 2 Posti di Polizia Ferroviaria, che sono già stati ridotti 
negli anni ad organico al limite della decenza (6,7 unità operative che effettuano solo 
scorte ai treni), forse anche per queste località periferiche è allo studio la loro chiusura 
con la favola dell'organico zero..? Quindi la volontà Ministeriale, si presume in accordo 
con le Ferrovie, è quella di incominciare con la razionalizzazione del traffico su rotaia 
considerato spreco e poi chiudere di conseguenza gli uffici della Polizia di Stato che 
si trovano in quelle tratte.? Questo è l'intento.?  La Consap non ci sta' e tramite la propria
struttura Nazionale chiede ufficialmente di chiarire cosa si intende fare nella nuova 
riorganizzazione dei Compatimenti della Polizia Ferroviaria oggetto del tavolo di
discussione in questi giorni al Ministero dell'Interno.  
I colleghi della Polizia Ferroviaria devono sapere dove verranno inviati, qualora si ritenga 
di dover rivedere alcuni Posti di Polizia.  La Consap vigilerà su questo aspetto. 


Confederazione sindacale autonoma di polizia         

 Segreteria Generale Nord Italia