giovedì 24 novembre 2016

Stipula dei contratti di affidamento dei servizi assicurativi per la copertura dei rischi e tutela legale.

NEWS

Stipula dei contratti di affidamento dei servizi assicurativi per la copertura dei rischi e tutela legale.

22 NOVEMBRE 2016
massaNella mattinata del 22 novembre ha avuto luogo il programmato incontro relativo all'emanazione della circolare concernente la stipula da parte Fondo Assistenza con due compagnie di assicurazione dei contratti di affidamento dei servizi assicurativi per la copertura dei rischi e tutela legale.
Presenti per l’Amministrazione il dr. Dispensa Direttore della Direzione Centrale per gli Affari della Polizia di Stato ed il dr. Ricciardi dell’Ufficio Rapporti Sindacali oltre ai rappresentanti degli uffici e dei servizi coinvolti. Per la Consap il dirigente nazionale Patrizio Del Bon.
Dopo aver ribadito il plauso per il risultato ottenuto che dota, dopo tanta attesa, il personale della Polizia di Stato di un valido e supplementare elemento di tutela, il tavolo sindacale ha richiesto di integrare la fase di comunicazione da espletarsi tramite circolare con alcuni strumenti ausiliari, come l’attivazione di un call center e la predisposizione di un vademecum, volti a fornire un dettagliato pacchetto informativo circa le potenzialità del nuovo strumento e gli adempimenti necessari (termini temporali, documentazioni, etc.), posto il fatto che sarà il dipendente in via autonoma ad attivare la procedura per l’attivazione della garanzia.
In particolare la Consap ha ribadito la necessità di dare la corretta informazione circa la coesistenza di due procedura di liquidazione delle spese (una interna all’amministrazione, l’altra con l’assicurazione) che risultano parallele, ma convergenti e, pertanto, tale circostanza potrebbe causare alcuni equivoci. E’ stato richiesto, inoltre, di fornire, attraverso gli uffici competenti, un’attività supplementare di assistenza nella varie fasi di richiesta e liquidazione dei sinistri.
Sul punto i rappresentanti dell’amministrazione hanno comunicato che, data la novità della materia, l’assistenza successiva verrà fornita secondo l’esperienza consolidata con le gestione delle convenzioni dagli uffici competenti, una volta che inizieranno a verificarsi i primi casi pratici.