giovedì 2 giugno 2016

Riunione Segreteria Nazionale: pronti al tavolo tecnico per il riordino delle carriere e al rinnovo contrattuale.


Nella tarda mattinata del 1° giugno 2016 si è riunita a Roma la Segreteria Nazionale per discutere e deliberare su un nutrito ordine del giorno. La riunione si è aperta con il resoconto dell’incontro con il Capo della Polizia Gabrielli e l’analisi dettagliata del documento di sintesi per il riordino delle carriere diffuso nella tarda serata del 31 maggio dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
La Segreteria Nazionale, condividendo l’intervento effettuato dal Segretario Generale, Giorgio Innocenzi nell’incontro con il Capo della Polizia Gabrielli, ha deciso la predisposizione di un articolata proposta rivendicativa da consegnare al Dipartimento della Pubblica Sicurezza in vista della prossima riunione del tavolo tecnico. Nel documento, che sarà definito nei prossimi giorni ed inviato a tutte le strutture, saranno esplicitate le seguenti linee guida: 1) rivendicazione rispetto pareredel Consiglio di Stato in ordine all'utilizzo delle risorse disponibili esclusivamente per il riordino delle carriere non direttive e non dirigenziali, 2) previsione adeguate procedure di avanzamento di qualifica, a partire dalle qualifiche di base, 3) effettiva valorizzazione dei ruoli intermedi, 4)  previsione per il ruolo degli ispettori, dopo anni di penalizzazioni e blocchi di carriera (leggasi mancata attuazione del ruolo speciale), di procedure concorsuali idonee a favorire nella fase transitoria ( 4 selezioni distinte per anzianità e percorsi professionali) il ricollocamento nel nuovo ruolo direttivo.
In merito alla prossima apertura delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro, la Segreteria Nazionale ha dato mandato al neo Responsabile Nazionale dell’Ufficio Studi, Patrizio Del Bon di predisporre una articolata bozza rivendicativa.
Nel corso della riunione la Segreteria Nazionale ha deliberato un deciso intervento nei confronti del Direttore dell’Ufficio Relazioni Sindacali per accelerare la procedura di certificazione dati tesseramento relativi al 31.12.2015, alla luce del prestigioso risultato che ha visto la Consap scavalcare le organizzazioni sindacali Coisp e  Uil Polizia.
La Segreteria Nazionale ha deliberato, inoltre, il sostegno in tutte le sedi e con ogni mezzo al Dirigente Nazionale ingiustamente perseguitato disciplinarmente dal questore pro-tempore di Napoli per l’attività sindacale espletata presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza a tutela del personale ingiustamente escluso dall’elenco dei vincitori del concorso interno per vice ispettore. La Segreteria Nazionale, su specifico imput del Segretario Nazionale, Giuseppe Bennardo ha discusso le numerose problematiche relative alle discutibili procedure concorsuali in atto presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Al termine della discussione veniva dato mandato al Segretario Nazionale, Gianni Valeri di presentare formale esposto-denuncia all’Autorità Nazionale Anticorruzione.
La Segreteria Nazionale ha ratificato all’unanimità la nomina di Fabrizio Locurcio a Responsabile Nazionale Udicon, di Paolo Mancini a Segretario Generale Provinciale di Firenze, di Antonio Stabilito a Segretario Generale Regionale Calabria e di Giuseppe Marino a Segretario Generale Aggiunto Regionale Calabria in vista anche della riassegnazione nel corso del prossimo Congresso Nazionale delle cariche di consigliere nazionale. La nomina del Segretario Generale Regionale Calabria, disposta dopo aver acquisito, a norma di statuto, i pareri delle strutture periferiche e aver rilevato che in passato la struttura regionale era stata affidata per lunghissimo tempo ad un rappresentante espressione della sola provincia di Reggio Calabria, peraltro con risultati non eccezionali sotto il profilo consensuale nella regione, veniva disposta secondo i seguenti obiettivi criteri: rotazione tra le province e rappresentatività provinciale.