martedì 8 gennaio 2013

SPENDING REVIEW, TASSATA L' INDENNITA' DI MISSIONE AI POLIZIOTTI


SPENDING REVIEW, TASSATA L' INDENNITA' DI MISSIONE AI POLIZIOTTI CHE HANNO LIBERATO ANDREA CALEVO. INNOCENZI, UNA VERGOGNA E UN REGALO ALLA CRIMINALITA'.

Doccia fredda per gli operatori che hanno garantito la liberazione dell’imprenditore di Lerici Andrea Calevo”.  Forte dissenso della Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia a seguito della circolare ministeriale n. 333-G/II.2624.02/aagg37 del 21 dicembre scorso che ha modificato il trattamento tributario su rimborso forfetario e mancata fruizione del  pasto del personale inviato in missione sul territorio nazionale.
“La direttiva dell’agenzia dell’Entrate recepita dalla nostra Amministrazione è una norma che penalizza, e di fatto annienta i reparti operativi – tuona il Segretario Generale Nazionale della Consap Giorgio Innocenzi – tassare il rimborso forfetario ed il mancato pasto, spesso non fruito per ineludibili esigenze di servizio, penalizza economicamente proprio quei reparti specializzati come lo Sco, ma anche Criminalpol, Squadre Mobili e Digos che sviluppano le loro investigazioni su tutto il territorio nazionale”.
In questo modo lunghe indagini ed appostamenti spesso necessari per garantire la sicurezza, come nel recente caso del rapimento di Calevo, nonché le attività di intelligence da operare nei luoghi di reato, saranno retribuite con pochi spiccioli, visto che circa il 50% del rimborso sarà sottoposto a tassazione e contribuirà al reddito.
Stanno uccidendo l’operatività  – conclude Innocenzi –  questa è norma che demotiva i colleghi, non compensa l’impegno, il sacrificio; E’ un regalo alla criminalità.