giovedì 17 gennaio 2013

COMMISSIONE PARITETICA CENTRALE PER LA FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE


COMMISSIONE PARITETICA CENTRALE PER LA FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE, PREVISTA DAL D.P.R. n. 395 DEL 31 LUGLIO 1995. RIUNIONE DEL 16 GENNAIO 2013.

Presieduta dal pref. Cautilli e con la presenza del rappresentante CONSAP, si è tenuta in data odierna, nel consueto clima di fattiva collaborazione, la riunione in oggetto.
Questi i punti all'ordine del giorno.
  1. Aggiornamento professionale per l'anno 2013: tematiche da trattare
  2. Programma 8° Corso per Vice Revisori Tecnici
  3. Corso Allievi Agenti: Responsabile Unità Didattica e Istruttori d'Aula. Discussione sulle funzioni da svolgere.

Punto 1

Al termine di un'articolata discussione si è pervenuti alla decisione di inserire quali “tematiche di interesse generale” per l'aggiornamento professionale anno 2013:
A) Problematiche attuali dell'Ordine Pubblico B) Immigrazione clandestina. Normativa azione di contrasto e legislazione internazionale C) La violenza sui minori e sulle donne. Aspetti, giuridici psicologici e operativi Nell'ambito del punto A) la CONSAP ha voluto sensibilizzare il Direttore Centrale sulla differenza di addestramento ed equipaggiamento che intercorre tra gli Operatori del Reparto Mobile e Territoriali chiamati a svolgere lo stesso servizio, allegando la seguente nota a verbale:

In questo periodo di turbolenze politico - sociali i servizi di Ordine Pubblico stanno divenendo sempre più frequenti e sempre più turbolenti.
Non a caso, il Dipartimento della P.S. ha meritoriamente attivato uno specifico “ Centro di formazione per la tutela dell'ordine pubblico", dove vengono addestrati gli Operatori del Reparto Mobile che svolgono il loro delicato compito muniti di una specifica uniforme, dotata di protezioni ed accorgimenti atti a  tutelarne l’incolumità.
Come è noto, accanto a questi Operatori specializzati dal suddetto Centro, vengono quasi sempre schierati Poliziotti provenienti dalle realtà territoriali i quali ,oltre a non essere stati specificatamente formati per questo genere di eventi, sono comandati di servizio in divisa ordinaria. Tale divisa non offre protezione alcuna e limita fortemente la libertà di movimento, inoltre le calzature di ordinanza non consentono la corsa veloce e non possiedono requisiti antiinfortunistici Va da sé che tale abbigliamento mette già di per se gli Operatori in una situazione di rischio.
Questa Segreteria Provinciale CONSAP chiede che questa problematica che coinvolge la sicurezza degli Operatori di Polizia, sia portata ancora una volta in evidenza ai vertici del Dipartimento al fine di garantire almeno l’equazione:

STESSO SERVIZIO = STESSO EQUIPAGGIAMENTO

punto 2

L'8° Corso Vice Revisore Tecnico avrà inizio in data 19 Marzo 2013 presso le Scuole di Nettuno e Spoleto e avrà la durata di circa tre mesi alla Scuola piu' tre mesi circa al Reparto di assegnazione, per una durata totale di mesi sei





punto 3

La CONSAP ha ribadito l'importanza che i Responsabili di Unità Didattica e Istruttori d'Aula , rivestono nella formazione degli Allievi Agenti. Ha richiesto quindi di individuare i primi nel Ruolo Ispettori ( in mancanza Sovrintendenti) e i secondi in persone che abbiano maturato comprovata esperienza e anzianità di servizio nella Polizia di Stato. Oltre ai suddetti requisiti entrambe le figure devono avere una specifica formazione.



IL RAPPRESENTANTE CONSAP DELLA COMMISSIONE PARITETICA CENTRALE
Fabrizio RICCI
--