Ruolo Direttivo Speciale: ora basta !!! Diamo attuazione alla norma.
La Consap si sta battendo da tempo per la realizzazione di un processo di riordino che riguardi le funzioni e le modalità di avanzamento in carriera di tutti gli operatori di polizia. Nell’ambito di questa rivendicazione generale e alla luce della recente proposta dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza di introdurre norme di semplificazione delle procedure concorsuali la Segreteria Nazionale ha deliberato di aderire all’iniziativa del “Comitato per la Tutela degli Ispettori di Polizia” per dare attuazione al Ruolo Direttivo Speciale.
Senza alcun aggravio di spesa si può, infatti, riportare la Polizia di Stato al pari delle altre forze di Polizia, rientrando così dal grave, ingiusto ed attuale danno provocato, attraverso l’abolizione della norma che prevede il blocco del ruolo direttivo speciale (art.1, comma 261 legge 23.12.2005 nr. 266), provvedimento di sospensione che nelle iniziali intenzioni avrebbe dovuto avere carattere “transitorio” in attesa dell’imminente riordino delle carriere.
Purtroppo, a distanza di circa 10 anni, il riordino è lontano dal realizzarsi ma soprattutto i fondi stanziati sono stati prelevati per essere indirizzati verso altre destinazioni.
Ciò posto, al fine di dare attuazione ad una norma grandemente attesa dal personale del ruolo ispettori e che per altro non dovrebbe trovare grandi ostacoli ad essere recepita nel provvedimento di semplificazione delle procedure concorsuali, anche in considerazione del fatto che la sospensione del ruolo, che doveva essere transitoria, a questo punto sta diventando permanente, la Consap ha deciso di avviare una forte azione rivendicativa per ottenere dall’Amministrazione della Pubblica Sicurezza quest’atto di giustizia teso a consentire, anche alla Polizia di Stato, alla pari con le forze armate e le altre forze di Polizia, di avere un Ruolo Speciale, bloccato da 10 anni e disapplicato da 15.