Ordine pubblico, protestano i poliziotti della Consap, la Questura di Roma non pianifica, e vìola le norme contrattuali
La Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia minaccia di portare l’Ufficio di Gabinetto della Questura di Roma, davanti al giudice del lavoro, per violazioni contrattuali legate alla pianificazione delle attività di ordine pubblico.
“Anche in questo fine settimana – spiega la Consap – l’approssimazione nella gestione del personale da parte dell’Ufficio Gabinetto di via San Vitale, obbligherà i colleghi e le colleghe delle divisioni della Questura a garantire ingenti aliquote di personale per i servizi di O.P. su manifestazioni ampiamente preannunciate, come quella di domani promossa da comitati ed associazioni a Roma dal titolo: “per strappare Roma dalla Mafia Capitale”.
L’evento di domani, che fa seguito all’eccezionale impegno per lo sciopero generale di oggi, vedrà il personale, reperito frettolosamente, impegnato dalle ore 13 alle 19, poi seguirà l’evento calcistico notturno: “Impegni che di fatto costringono i colleghi a prolungare i giorni di servizio oltre il programmato, quando invece se il preavviso fosse stato fatto in tempo utile si poteva ovviare al “servizio forzato”, garantendo così motivazione e riposo al personale in divisa.
“Queste attività ledono i diritti sanciti del personale – conclude la Consap – diritti, che si sarebbero potuti salvaguardare se l’ufficio programmazione servizi della Questura di Roma riuscisse ad operare nel rispetto delle norme contrattuali”.