Dialogo tra cittadini e forze di Polizia. La Consap tra i promotori dell'iniziativa.
Per ricostruire un dialogo sereno tra cittadini e forze di Polizia, la Consap si è fatta promotrice, sempre nel rispetto del principio fondamentale dell'autonomia e dell'indipendenza che da sempre contraddistingue la nostra organizzazione sindacale, questa volta insieme al Movimento 5 stelle, di un ciclo di incontri che portino cittadinanza e forze dell’ordine a dialogare.
I primi tre appuntamenti, di un ciclo molto più vasto che vuole coprire tutte le principali città italiane, saranno a Milano, il 12 dicembre, a Roma il 16 Gennaio e a Palermo il 30 Gennaio. Tre città strategicamente distribuite su tutto il territorio nazionale.
“Vogliamo spiegare alla gente quale è il lavoro quotidiano delle forze di polizia, ogni giorno e ogni notte per strada, sotto la pioggia e il vento, ma anche davanti alla morte, alla sofferenze altrui, o agli sberleffi e gli insulti- dichiara Igor Gelarda che è tra gli organizzatori degli incontri ed è dirigente nazionale della Consap. Siamo stanchi di finire sui giornali solo per notizie brutte, fattacci di cronaca o quando gestiamo l’ordine pubblico. Vogliamo che la gente sappia quanto è importante e difficile il nostro lavoro, soprattutto se svolto all’interno di un sistema, quello italiano, che investe molto poco sulle forze di Polizia e sulla sicurezza in genere.
E' importante incontrare la gente- continua Mario Morello Coordinatore Nazionale per il Nord
Italia della Consap che interverrà a Milano- si tratta di un investimento a medio termine verso l'idea di una sicurezza integrata e partecipata.
Agli incontri parteciperanno Luigi di Maio, Vice presidente della Camera e Roberta Lombardi, Parlamentare dei 5 stelle.