GIÙ LE MANI DALLE NOSTRE PENSIONI !!!!!
Siamo in presenza di un vero e proprio accanimento del governo Renzi contro i poliziotti. Non pago dei danni sinora arrecateci ha pensato di modificare il nostro sistema pensionistico introducendo all’art. 24, comma 2, del decreto legge 6 dicembre 2011, convertito con modificazioni dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, il seguente periodo: “in ogni caso, l’importo complessivo del trattamento pensionistico non può eccedere quello che sarebbe stato liquidato con l’applicazione delle regole di calcolo vigenti prima dell’entrata in vigore del presente decreto…”
Il provvedimento in argomento, facendo rivivere la normativa ante legge Fornero, penalizzerà fortemente tutti coloro che avevano 18 anni di servizio nel 1995 in quanto il trattamento previdenziale si determinerà attraverso il solo sistema retributivo senza il ricalcolo dei montanti contributivi.
In virtù della nuova disposizione i colleghi che sono andati in pensione dal 2012 in poi vedranno rideterminata la propria pensione al ribasso dal primo gennaio 2015 con perdite economiche consistenti. Nulla cambia, invece, per coloro che sono già destinatari del sistema misto o del contributivo puro anche se sono andati in pensione dal 2012.
La Consap non intende assolutamente tollerare questo ennesimo schiaffo ai danni dei colleghi. E’ assolutamente inaccettabile che il governo metta le mani sulle nostre misere pensioni attraverso un provvedimento peraltro originato esclusivamente alla revisione delle cosiddette pensioni d’oro.
Chiederemo di essere sentiti in Parlamento per far valere i diritti acquisiti, non si può giocare con la pelle dei colleghi.