giovedì 20 dicembre 2012


POLFER : ESITO INCONTRO SUGLI ASPETTI APPLICATIVI DELLA CONVENZIONE TRA MINISTERO DELL'INTERNO E LE FERROVIE DELLO STATO.

In data 19 dicembre 2012 si è svolto presso il Ministero dell'Interno l’incontro riguardante le problematiche della Polizia Ferroviaria, ed in particolare, su alcuni aspetti applicativi della convenzione tra il Ministero dell’interno e le Ferrovie dello Stato Spa.
All'incontro, presieduto dal Direttore del Servizio Polizia Ferroviaria dr Claudio Caroselli con la presenza del Direttore dell’Ufficio Relazioni Sindacali del Dipartimento della P.S. dr. Castrese De Rosa, ha partecipato una delegazione della Consap, guidata dal Coordinatore Nazionale, Cesario Bortone.
Nel corso dell'incontro sono state contestate al Direttore del Servizio le direttive impartite con alcune circolari emanate dal Servizio e dirette ai Dirigenti dei Compartimenti in ordine alle modalità attuative dei servizi di scorta oltre ad alcune criticità che sono emerse sulle modalità di calcolo e di corresponsione delle relative indennità.
Nell'occasione è stata anche contestata l’assenza d’informazione al sindacato sulle decisioni assunte dai comitati territoriali in materia di scorte sui treni da parte del personale della specialità e sulle circolari emanate dal Servizio.
Nell'occasione la Consap ha rinnovato la richiesta della trasmissione dell’elenco di tutti i treni a lunga percorrenza che vengono scortati e dei criteri di ripartizione tra i singoli Compartimenti ed il personale delle singole Sezioni di Polizia Ferroviaria.
Al termine dell'incontro l'Amministrazione ha informato le OO.SS che sono pervenute al Ministero le somme relative agli arretrati delle indennità scorte treno e vigilanza scalo fino a giugno 2012 e che il relativo pagamento verrà effettuato nel prossimo mese di gennaio.
La riunione si è conclusa con l’impegno di convocare a breve un nuovo incontro.