Il Giornale d'Italia: in arrivo un concorso per agenti di Polizia. Il 50% dei posti destinato agli esterni. Innocenzi, vinta la nostra battaglia.
Forze nuove per la sicurezza, sembra finalmente giunto il momento di nuove assunzioni nella Polizia di Stato, lo afferma Giorgio Innocenzi Segretario Generale Nazionale della Consap, dopo che in un recente incontro al Dipartimento della Pubblica Sicurezza, era stato lo stesso Capo della Polizia prefetto Alessandro Pansa ad informare i sindacati di aver firmato il bando di concorso pubblico per l’arruolamento di nuovi agenti con una consistente aliquota del 50% dei posti destinata ai cosiddetti “esterni” ossia aperto a tutti coloro che aspirano ad indossare la divisa della Polizia di Stato.
La Consap si è sempre battuta per l’indizione di un concorso pubblico che possa far confluire forze giovani e professionalmente motivate a fronte di organici, che per quanto riguarda gli appartenenti alla Polizia di Stato registrano un età media abbondantemente superiore ai 40 anni, con un turn-over fra personale assunto e personale in quiescenza ormai ridotto alla metà, spiega sempre Innocenzi, che sottolinea l’attività sindacale svolta a sostegno di questo concorso.
“Alcuni mesi fa sottoscrivemmo l’ennesima lettera congiunta con altre sigle sindacali nella quale sollecitavamo l’indizione di questo bando atteso da anni, ora sembrerebbe che questo obiettivo sia vicino con grande soddisfazione del personale e dei cittadini. Sembrerebbe perché l’annuncio del Capo della Polizia alle rappresentanze sindacali avvenuto il giorno della firma della ripartizione del Fondo per l’Efficienza dei Servizi Istituzionali in realtà non si riferiva all’indizione del bando ma alla firma della richiesta in tal senso al competente Ministero della Funzione Pubblica, ma ad ogni buon conto si è avviato l’iter e questo e senz’altro un risultato da sottolineare”.
Sarà importante accelerare i tempi, prosegue la Consap, perché un concorso pubblico in Polizia è atteso da oltre venti anni così, dopo questa lunghissima attesa potremmo vedere un’accelerazione quanto meno anomala visto che a decorrere dal 1° gennaio 2016 e sino al 31 dicembre 2018, parte dei posti disponibili ogni anno nel ruolo degli agenti ed assistenti della Polizia di Stato sarà coperta attraverso un concorso pubblico per i cittadini provenienti dalla "vita civile".
Lo svolgimento del concorso come indicato nel sito ufficiale della Polizia di Stato prevede la prova scritta d'esame e le prove di efficienza fisica attraverso cui si individuerà una graduatoria di merito, i vincitori di questo concorso saranno nominati allievi agenti della Polizia di Stato e avviati ad un corso di formazione di 12 mesi presso la Scuole di Polizia e al termine del quale saranno assegnati in sedi di servizio diverse e non limitrofe a quella di residenza.