Riordino carriere: progetto inaccettabile. Consap, apertura immediata tavolo tecnico.
Il 19 aprile 2016 presso l'Ufficio Coordinamento e Pianificazione Forze di Polizia si è tenuta la programmata riunione relativa ai decreti attuativi di cui all'art 8 della Legge 7 agosto 2015 n.124. (c.d. riordino delle carriere).
Presenti per l'Amministrazione il Vice Capo Prefetto Piantedosi, il Prefetto Mazza delle Risorse Umane, il Prefetto Valentini della Segreteria del Dipartimento, Ianniccari dei Tecnici, Bella dell'Ufficio Legislativo e Ricciardi delle Relazioni Sindacali.
Nella circostanza l’Amministrazione della Pubblica Sicurezza consegnata alle rappresentanze sindacali una articolata ipotesi di lavoro per la revisione dei ruoli della Polizia di Stato. La Consap, dopo una prima sommaria valutazione, non poteva esimersi dal contestare duramente l’ipotesi riodinamentale criticandone severamente i meccanismi di progressione che rappresentano un forte arretramento rispetto agli originari progetti di riordino.
Il meccanismo di progressione ipotizzato offende la dignità e le aspettative del personale ma soprattutto rischia di pregiudicare ulteriormente la funzionalità del sistema sicurezza. La Consap, al fine di non perdere l’opportunità della legge delega, ha chiesto con forza l’istituzione di un tavolo tecnico che individui reali meccanismi di rigenerazione di un apparato vecchio e claudicante. Al termine della riunione l’Amministrazione della Pubblica Sicurezza si dichiarava disponibile all’apertura di un confronto costruttivo attraverso un tavolo tecnico finalizzato a migliorare il progetto riorganizzativo.