COMMISSIONE PARITETICA CENTRALE PER LA FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE, PREVISTA DAL D.P.R. n. 395 DEL 31 LUGLIO 1995.
Presieduta dal Prefetto Cautilli e con la presenza del rappresentante CONSAP, si è tenuta il 31 ottobre scorso, in un clima di fattiva collaborazione, la riunione in oggetto .
L'ordine del giorno era il seguente:
1) Rimodulazione dei programmi dei corsi di qualificazione per il personale in servizio presso la Polizia Stradale, Ferroviaria e Postale da piu' di tre anni, che non sia già in possesso della relativa specializzazione
2) 186° Corso di Formazione per Allievi Agenti: modalità di svolgimento, piano di studio, materie di insegnamento
3) Valutazione e revisione dei supporti didattici distribuiti al 184° Corso di Formazione per Allievi Agenti
punto 1. Rimodulazione dei programmi dei corsi di qualificazione per il personale in servizio presso la Polizia Stradale, Ferroviaria e Postale da piu' di tre anni, che non sia già in possessoo della relativa specializzazione
I programmi già discussi dalla Commissione sono risultati soddisfacenti. La CONSAP ha richiesto di implementarli ulteriormente , inserendo specifiche TecnicheOperative per le varie Specialità
punto 2. 186° Corso di Formazione per Allievi Agenti: modalità di svolgimento, piano di studio, materie di insegnamento.
Nota a Verbale
“Partendo dal presupposto che la CONSAP, come espresso nel comunicato del 9 Ottobre u.s., è fortemente critica nei confronti della nuova impostazione dei corsi Allievi Agenti sancita dalla L. 131/2012, condivide comunque gli indirizzi di massima di questa Direzione Centrale, tesi a modulare il programma secondo i reali bisogni formativi dei Frequentatori di Corso.
Troppo spesso infatti sono stati approfonditi argomenti che esulano sicuramente dalle competenze di un Agente di PS/PG per sconfinare nella migliore delle ipotesi in quelle dell'Ufficiale di PG e spesso addirittura in quelle della Magistratura, con l'unico effetto di ingenerare confusione nei Frequentatori di Corso.
Per quanto riguarda il trimestre di applicazione presso il Reparto (ricordiamo che il corso sarà di 9 Mesi + 3 al Reparto di destinazione) la CONSAP esorta la Direzione Centrale ad adottare ogni utile iniziativa al fine di scongiurare il rischio di tramutare questo prezioso periodo didattico, in un infruttuoso servizio di “tappabuchi””
E' apprezzabile che i periodi didattici dedicati alle materie pratiche siano rimasti inalterati a scapito di materie come “Lingua Inglese”
punto 3. Valutazione e revisione dei supporti didattici distribuiti al 184° Corso di Formazione per Allievi Agenti
L'intendimento della Commissione , analogamente ai programmi formativi, è quello di fornire esclusivamente i supporti didattici necessari per un agevole studio delle materie. E' in corso un'indagine di mercato per l'acquisto dei Codici.
IL COMPONENTE CONSAP
DELLA COMMISSIONE PARITETICA CENTRALE
Dott. Fabrizio RICCI