lunedì 4 giugno 2012

COMMISSIONE TECNOLOGICA E INFORMATICA : ESITO RIUNIONE


Da nazionale : 

COMMISSIONE TECNOLOGICA E INFORMATICA : ESITO RIUNIONE

Il 31 maggio 2012 si è riunita presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza  la Commissione Tecnologica e Informatica presieduta per la parte pubblica dalla dott.ssa D’Arienzo in luogo del Direttore Centrale. In rappresentanza della Consap ha partecipato Damiano Risi.
1)     Esito progettualità Protocollo Informatico Application Service Provider (ASP). Il progetto, che prevede l’introduzione di un protocollo unico informatico, non è stato al momento avviato per mancanza di fondi. L’acquisizione del progetto dall’azienda che lo produce costerebbe circa un milione di euro di cui 50000 per la sperimentazione. Nell’attesa di eventuali sviluppi è emersa la possibilità di implementare nel frattempo l’MIPGWEB che consentirebbe di avere un protocollo unico per gli atti di polizia giudiziaria. La Direzione Centrale Affari Generali si impegna comunque a rinnovare la nota alla Direzione Centrale dei servizi tecnico-logistici al fine di andare avanti sulla strada del protocollo informatico.
2)     Esito ricognizione apparecchiature informatiche (DCSTLGP). Nel corso della riunione l’Amministrazione ha fornito un prospetto riepilogativo di tutte le apparecchiature informatiche in dotazione agli uffici della polizia di stato. Poiché alcuni dati sono stati contestati dalla parte sindacale in quanto non risponderebbero alla realtà, l’Amministrazione si è impegnata a rivedere il prospetto ed inviarlo successivamente ai partecipanti. Dalla lettura del prospetto è comunque emersa una distribuzione non omogenea delle citate apparecchiature in quanto alcuni uffici sembrano averne in eccesso ed altri al contrario una carenza. Anche per questo punto si è fatto riferimento alla difficoltà di reperire risorse per una puntuale riparazione  sostituzione degli apparecchi.
3)     Formulazione di proposte per l’individuazione dei criteri di policy di sicurezza delle reti negli uffici periferici della Polizia di Stato. L’Amministrazione ha rappresentato che il 5° Settore della Segreteria del Dipartimento si accinge ad ampliare le disposizioni contenute nella circolare dell’11.06.2008 al fine di fornire a tutti gli uffici nuove indicazioni e consigli utili per la protezione della rete e dei dati trattati. Tra i possibili suggerimenti vi è quello ad esempio di ricorrere ad idonei firewall in sede locale.
4)     Problematica riguardante l’assicurazione del principio della pariteticità per l’assunzione di determinazioni in caso di assenza di uno o più rappresentanti di parte pubblica e di parte sindacale: discussione e proposte. La dott.ssa D’Arienzo ha spiegato che questo tema è stato inserito all’ordine del giorno in quanto in una precedente commissione paritetica riguardante il vestiario era assente una oo.ss. e per ovviare all’accaduto il presidente di parte pubblica si era astenuto. Era pertanto intenzione dell’Amministrazione individuare in seno a questa commissione criteri per ovviare ad una situazione del genere. L’inserimento di questa tematica è stata però contestata da tutta la parte sindacale in quanto la commissione tecnologia e informatica non è competente a stabilire regole per il suo corretto funzionamento; tali regole devono essere infatti stabilite dall’Ufficio relazioni Sindacali previa concertazione con le oo.ss. Inoltre si è evidenziato come tali regole per assicurare la pariteticità già esistono e prevedono che le decisioni vengano prese con maggioranza dei 2/3 in base ai presenti tenuto conto della rappresentatività delle oo.ss.