21/06/2012 - Vercelli - La Posta | |||
SANTHIA’ - Con i tagli alle ferrovie,
anche il ridimensionamento dei posti di Polizia
Gian Mario Morello, Segretario Nazionale Nord Italia Consap
| |||
Tanto si parla della spending rewiew per rimodulare le spese e i
relativi sprechi della PA, e tanto non si dice di quanto veramente
può accadere nel territorio per la sicurezza e la serenità
lavorativa dei poliziotti. Mentre assistiamo al taglio dei cosiddetti
rami secchi delle ferrovie nelle tratte decise dalla Regione Piemonte,
serve fare una attenta valutazione di quanto in queste ore vede una
riorganizzazione nel settore della Polizia Ferroviaria. La forte volontà
di razionalizzare in termini di sicurezza passa anche attraverso
l'eliminazione la chiusura e il ridimensionamento dei posti di Polizia Ferroviaria. Si incomincia
con Mortara (Pavia) dove prima sono stati tagliati i cosiddetti rami secchi delle tratte che
secondo uno studio di Illustri personaggi vedevano sprechi nel servizio Ferroviario, poi
combinazione, magia, chiamiamola come vogliamo, ecco che il Posto di Polizia Ferroviaria
della Città di Mortara, viene lasciato ad organico zero, che vuol dire? Esiste l'ufficio ma l'organico è zero,
una maniera gentile per comunicare la chiusura dell'ufficio di Polizia.
riusciti nel trasformare il Posto di Polizia ferroviaria ad un ufficio
con soli 2 Agenti in servizio, ed anche in quella zona i ridimensionamenti del traffico
su rotaia vede dei taglia dei cosiddetti "rami secchi".
Ora parlano e determinano la soppressione del treno Santhià-Arona,
ecco in quelle 2 stazioni ci sono 2 Posti di Polizia Ferroviaria, che sono già stati ridotti
negli anni ad organico al limite della decenza (6,7 unità operative che effettuano solo
scorte ai treni), forse anche per queste località periferiche è allo studio la loro chiusura
con la favola dell'organico zero..? Quindi la volontà Ministeriale, si presume in accordo
con le Ferrovie, è quella di incominciare con la razionalizzazione del traffico su rotaia
considerato spreco e poi chiudere di conseguenza gli uffici della Polizia di Stato che
si trovano in quelle tratte.? Questo è l'intento.?
struttura Nazionale chiede ufficialmente di chiarire cosa si intende fare nella nuova
riorganizzazione dei Compatimenti della Polizia Ferroviaria oggetto del tavolo di
discussione in questi giorni al Ministero dell'Interno.
I colleghi della Polizia Ferroviaria devono sapere dove verranno inviati, qualora si ritenga
di dover rivedere alcuni Posti di Polizia.
Confederazione sindacale autonoma di polizia |