dalla Segreteria Nazionale
Venerdì 17 febbraio 2012 si è svolto presso
il Dipartimento della Pubblica Sicurezza il programmato incontro, presieduto
dal Direttore Centrale per gli Affari Generali, pref. Luigi Mone per analizzare
la problematica relativa all'affidamento dei servizi assicurativi per la
copertura dei rischi e tutela legale, inerenti alle responsabilità connesse
allo svolgimento delle attività istituzionali del personale della Polizia di Stato.
Nel corso dell'incontro è emerso che le risorse annue trasferite dal Ministero
dell’Economia e Finanze sono inferiori a quelle stabilite in sede contrattuale
e vincolate alla copertura dei servizi assicurativi (le risorse stabilite con
il contratto ammontano ad € 990.000 annue a decorrere dall’1.1.2003, mentre le
risorse accreditate al Fondo di Assistenza dal M.E.F. hanno subito, a partire
dall’annualità 2007, una riduzione non giustificabile, fino ad arrivare alle
risorse accreditate per il 2011 pari ad € 503.000).Un vero e proprio scandalo
che la delegazione della Consap, composta da Giorgio Innocenzi,
Raffaele Tavano e Ferdinando Pennone hanno
stigmatizzato con forza chiedendo l'avvio di una immediata e rigorosa ispezione
finalizzata alla verifica delle responsabilità. Alla luce della situazione
riscontrata la Consap ha chiesto ufficialmente al Dipartimento della Pubblica
Sicurezza di procedere sollecitamente con le risorse finora accantonate,
ammontanti a circa 5 milioni e 500 mila euro, ad una procedura negoziata con
affidamento diretto, idonea a garantire al personale la tutela legale
necessaria.