Dopo l’ultimo incontro con i responsabili del tavolo tecnico, la Consap, unitamente alle altre OO.SS. aveva espressamente richiesto “un chiarimento dal prefetto Gabrielli circa la reale volontà del Dipartimento della P.S. su come vuole operare il riordino”.
Detto fatto. Il Capo della Polizia Gabrielli, recependo la nostra perentoria richiesta, martedì 5 luglio presiederà la programmata riunione del tavolo tecnico.
Nel frattempo è intervenuta, come da noi anticipato, la proroga di ulteriori 6 mesi per l’attuazione dell’art 8 della legge Madia che sposta la scadenza del provvedimento a metà febbraio 2017.
La proroga, è utile, a nostro avviso, solo se utilizzata da tutti per incrementare le scarse risorse economiche ora disponibili ma soprattutto per sgombrare il campo dalla perniciosa opera frenante svolta da taluni pachidermi ministeriali facenti parte del tavolo tecnico in funzione di esperti della materia ordinamentale.
Certi personaggi non servono alla causa anzi sono controproducenti. Sono esperti esclusivamente di scrivanie e di meandri ministeriali avendo percorso tutta la loro carriera al Viminale senza mai mettere piede in un ufficio territoriale di Polizia.
Se non sarà così, nostro malgrado, saremo costretti a scendere in piazza per contestare questa pervicace volontà del Dipartimento a non voler realizzare un vero riordino delle carriere e invocare il Governo affinché sposti il confronto sul tavolo della Funzione Pubblica per avere maggiore rispetto e garanzie per i colleghi