Nella mattinata odierna presso il Viminale ha avuto luogo la programmata riunione relativa al Giubileo Straordinario della Misericordia.
Presenti per l’Amministrazione il direttore del servizio Ordine Pubblico Forgione. Ricciardi dell’Ufficio Rapporti Sindacali, Ucci delle Ricorse Umane. Per la Consap il Presidente Nazionale Mauro Pantano.
Forgione ha riferito che per volontà del Capo della Polizia, subito dopo l’annuncio del Giubileo, sono stati attivati due gruppi di lavoro presieduti dai Vice Capo della Polizia Marangoni e Piantedosi.
E’ stato altresì creato un gruppo di pianificazione in seno al servizio Ordine Pubblico, le cui linee direttive saranno pubblicate nella seconda metà del corrente mese di ottobre.
Saranno destinati a Roma, in assegnazione permanente, 1000 uomini tra Polizia carabinieri e Finanza (rapporto: 4 PS - 4 CC - 2 GdF) a cui andranno aggiunti ulteriori rinforzi temporanei e 1000 militari per recuperare personale impiegato nelle vigilanze.
Il Presidente della Consap Pantano, ha sostenuto che le “idee chiare” maturate nei tavoli di riunione, diventano confuse nella fase applicativa, specie con personale anziano e ormai spremuto fino all’ultima goccia.Senza adeguate risorse non si può pretendere efficienza e funzionalità di un apparato ormai scricchiolante.
Il Governo dei proclami faccia i necessari stanziamenti e li faccia subito, per permettere un avvio serio della pianificazione dei servizi.
L’impiego di personale volontario, incentivato con una buona logistica alloggiativa e del vitto, un’adeguata motorizzazione, con l’attribuzione di appaganti indennità e di un numero abbondante di ore di lavoro straordinario, sono per la Consap le leve necessarie per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica.
Di idee ce ne sono molte fondi stanziati nulla!!!
Attendiamo impazienti una convocazione "con portafoglio", per dare concretezze alle solite arie fritte.