Incidente con mezzo della Polizia di Stato. Airbag non funzionanti, poliziotti feriti. Innocenzi, lesinati i fondi per la manutenzione; è una spending review sulla pelle dei poliziotti.
“Polizia di Stato allo sbando falcidiata dai tagli” lo dichiara la Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia dopo l’incidente che ieri mattina ha portato al ferimento di due persone un poliziotto ed un cittadino a causa di un incidente stradale avvenuto in zona Prenestino.
Il collega ferito è stato refertato al pronto soccorso dell’Ospedale Vannini riportando una prognosi di 10 gg per ferite al volto e agli arti inferiori.
La dinamica dell’incidente, un tamponamento multiplo – sostiene la Consap – mette sotto accusa il mezzo di servizio una Fiat Punto per la mancata apertura dell’airbag nonostante l’impatto frontale.
“E’ la prova - dichiara il Segretario Generale, Giorgio Innocenzi - che i tagli alla manutenzione dei mezzi decisi per la spending review, mettono a forte rischio uomini e donne della Polizia di Stato – accusa la Consap- la misura è colma il Ministero dell’Interno deve chiarire come questo sia potuto accadere ed assumersi la responsabilità di aver bellamente ignorato le garanzie di sicurezza per l’incolumità fisica del personale”.
“Quello che ci lascia maggiormente allibiti – prosegue la Consap – è che il mezzo era in servizio presso una struttura d’elite della Polizia di Stato, la Direzione Centrale Anticrimine, donne ed uomini che per il difficile lavoro che svolgono devono poter contare sulla massima efficienza dei mezzi di servizio”.
Fa ridere continua Innocenzi che quasi ogni giorno i vertici parlano di nuove acquisizioni di auto, elettriche ibride, piccole e grandi, quando poi si lesina qualche centinaio di euro per garantire una manutenzione adeguata che a ben vedere non è altro che quello che chiediamo agli automobilisti comuni e se non lo fanno multa…e adesso chi lo farà il verbale al Capo della Polizia?