martedì 28 aprile 2015

La Polizia al posto del Taxi

La Polizia al posto del Taxi: lettera aperta ai giornali della Segreteria Provinciale Consap di Gorizia.

Da tanto tempo si parla della presenza di “stranieri  indesiderati” che girano per la città Gorizia e che cercano rifugio presso la Caritas locale. Tale fenomeno è percepito dalla comunità come un problema, dimenticandosi che queste persone si trovano attualmente regolarmente sul territorio nazionale fino a fine definizione della loro pratica di richiesta Asilo Politico. In questi giorni però il signor Prefetto di Gorizia ha deciso di trattarli come “irregolari” ordinando un servizio di accompagnamento tramite Pullman della Polizia di Stato con Agenti di scorta presso la città di Milano…sottolineando il termine città poiché poi sono abbandonati al proprio destino. Infatti, ieri si è ripresentato il “problema” con diciotto persone richiedenti asilo politico, già precedentemente allontanate dalla nostra piccola cittadina! A questo punto dopo aver rintracciato dodici di loro il Capo de il Palazzo del Governo sito in Piazza Vittoria ordina un ulteriore accompagnamento tramite l’utilizzo di tre operatori della Polizia Ferroviaria di Gorizia sempre alla volta di quel grande imbuto che si chiama Milano.
La nostra denuncia come sindacato di Polizia è che non è possibile utilizzare degli Agenti come se fossero delle Guide Turistiche a spese del contribuente…enfatizzato pure dalle lamentele da parte del signor Prefetto il quale pretendeva il rilascio di biglietti ferroviari da parte di Trenitalia come se quest’ultima fosse una ONLUS.
Nei giorni d’oggi nella nostra amministrazione non si parla d’altro che di Spending Review con nuovi tagli pesantissimi sulla sicurezza pubblica dall’attuale governo in carica e ora ci tocca pure veder utilizzata la Polizia come un servizio Taxi, distogliendo i colleghi dal proprio usuale lavoro d’istituto.
Ci sono delle regole da rispettare, sia burocraticamente sia giuridicamente, finché l’Italia si possa ancora definire un paese democratico con finalità sociali, come ben descritto dalla nostra cara Costituzione.
Come sindacato di Polizia ci si augura di non dover denunciare ulteriormente queste tristi vicissitudini giacché sicuramente queste persone torneranno nella loro tana preferita.


Il Segretario Generale Provinciale CONSAP
 Gorizia
Walter Beltramini