Nuova uniforme per gli operatori di Volante. Lettera aperta al Capo della Polizia.
- Dettagli
- 20 Lug 2014
Qualche giorno fa presso le varie Questure d’Italia è stata distribuita una parte delle nuove uniformi agli operatori dell’U.P.G.S.P. – Squadre Volanti -.
Se da una parte c’è da ringraziare chi si è fatto carico dopo anni di attesa di far modificare l’uniforme sia nella foggia che nella praticità, almeno nelle migliori delle intenzioni, c’è da dire che tale intento non è stato del tutto rispettato.
All'inizio di questa lettera è stato detto “una parte delle nuovi uniformi” perché le polo in dotazione sono per la maggior parte inutilizzabili in quanto hanno la taglia XXL, mentre per fortuna i poliziotti sono molto più magri ed hanno bisogno delle taglie M – L – XL. Anche le giacche e altri capi di vestiario sono in attesa di essere sostituiti o di essere distribuiti in quanto mancanti ai VECA locali. Ma a parte questi piccoli dettagli, sono state riscontrate incongruenze e un peggioramento nel confezionamento rivolto ad un migliore utilizzo operativo della nuova uniforme come di seguito indicato:
- Nella circolare in possesso al VECA riguardante l’uso della nuova uniforme, appaiono due foto dove per il copricapo è prevista l’applicazione del soggolo con i relativi distintivi di qualifica. Nella realtà non solo non c’è il soggolo, ma non sono stati previsti neanche i fori dove eventualmente apporre dei fermi (bottoni) per sostenere lo stesso, ma questo è solo un aspetto prettamente formale.
- La giacca è costituita da due parti: una esterna pesante in goretex da usare nei mesi più freddi e un’altra interna da utilizzare in primavera ed in autunno (almeno così ci è stato illustrato).
Ebbene, rispetto all’attuale giacca, sono state tolte le comodissime tasche esterne poste all’altezza della cintura necessarie per conservare fazzolettini piuttosto che altri effetti personali necessari e funzionali al servizio. Ora nella nuova sono state messe tasche finte.
Le vere tasche, più piccole e scomode, sono state realizzate all’interno. Ciò vuol dire che se serve prendere qualcosa al suo interno bisogna aprire la cerniera della giacca e nei mesi invernali la cosa non è certamente piacevole oltre che poco pratica.
Anche le tasche poste all'altezza del petto sono poco funzionali rispetto alle attuali in quanto più rigide e meno capienti.
- I bottoni automatici dei passanti per fissare in vita il cinturone sono piuttosto deboli e dopo qualche mese di utilizzo sarà necessario sostituirli e visto che sono stati ubicati all'interno dei passanti stessi la riparazione si rivelerà difficoltosa e costosa (a spese del dipendente?).
- La giacca cosiddetta “interna” difficilmente potrà essere utilizzata nelle stagioni intermedie in quanto priva di tasche esterne anche se provvista di 2 piccole tasche interne a livello toracico.
Non sono state apposte le mostrine (ancorché in plastica e velcro) sul colletto, né predisposti appositi attacchi.Il portapenne è stato collocato sul braccio destro anziché sul sinistro come nella giacca esterna. Ciò risulta essere alquanto scomodo perché un destrimane non potrà prendere ed utilizzare subito la penna per scrivere velocemente un appunto.
- I pantaloni vestono una taglia diversa da quella del singolo operatore: se questi veste una taglia 48 deve prendere una 50.
In ogni caso sarebbe stato il caso dotare i calzoni sia estivi che invernali di un tascone per gamba proprio per sopperire alla mancanza di tasche nella giacca.
- Le polo, che come ho già detto sono di taglie abnormi, non sono dotate né di tasche né di alloggi per le penne, pertanto l’operatore di Volante dove dovrà riporle e prelevarle per un utilizzo rapido e concreto? A Voi l’ardua risposta…….
- La fondina della pistola, per fortuna dotata di sicura anti estrazione accidentale o ad opera terzi, una volta fissata al cinturone risulta pienamente aderente al fianco senza però essere possibile prevedere una sua inclinazione.
Ciò si traduce in una errata postura per l’operatore che deve stare seduto per diverse ore al giorno nell'auto di servizio con il conseguente instaurarsi di nuove problematiche o l’accentuarsi di pregresse patologie a livello del rachide lombo-sacrale con atteggiamento scoliotico della colonna vertebrale.
Considerata l’età media dei dipendenti della Polizia di Stato e quindi degli operatori delle Volanti, appare statisticamente elevato il pericolo di future assenze dal servizio per lamentate algie al bacino e al rachide lombo-sacrale.
- Con il cinturone sono stati forniti, oltre ad altri accessori, anche il porta torcia tascabile e il porta coltello plurilama. Peccato che non siano stati forniti anche la torcia ed il coltello.La situazione delle uniformi non è certamente migliore per quanto riguarda le donne per le quali sono state riscontrate difficoltà in particolar modo con le taglie.
Allo stato attuale non si riscontrano altri elementi disfunzionali atteso che il restante materiale per l’inverno non è stato ancora distribuito (maglioni e quant'altro).
Ciò premesso, si fa riserva di comunicare ulteriori segnalazioni al fine di migliorare le attuali dotazioni di vestiario per il benessere del personale.