giovedì 27 febbraio 2014

Congedo ordinario nei servizi a giorni alterni. La Consap convocata al Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Congedo ordinario nei servizi a giorni alterni. La Consap convocata al Dipartimento della Pubblica Sicurezza.


Martedì 25 febbraio 2014, alle ore 10,30, la Segreteria Nazionale è stata convocata presso la Sala Planisfero dell'Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di Polizia, sita in via Panisperna 200, per un incontro concernente la problematica del congedo ordinario del personale impiegato nei servizi a giorni alterni.
All'incontro, più volte sollecitato dalla Consap, parteciperà un rappresentante della Direzione Centrale per le Risorse Umane. Si fa riserva di comunicare l'esito della riunione.

Alloggi di servizio individuali

Alloggi di servizio individuali connessi all'incarico : la Consap convocata al Ministero dell'Interno.

Giovedì 27 febbraio 2014, alle ore 10,30, la Segreteria Nazionale della Consap è stata convocata presso la sala Europa, sita in via Panisperna, 200 per discutere, alla presenza del Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza preposto all'attività di Coordinamento e Pianificazione, pref. Matteo Piantedosi la bozza di regolamento recante norme per gli alloggi di servizio individuali connessi all'incarico presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza e le sedi territoriali della Polizia di Stato.

Progetto di razionalizzazione dei presidi di polizia : istituzione gruppo di lavoro.

Progetto di razionalizzazione dei presidi di polizia : istituzione gruppo di lavoro.

La Segreteria Nazionale per contrastare efficacemente la preannunciata chiusura delle squadre nautiche e delle sezioni di polizia postale, la riduzione degli istituti di istruzione a tre maxi poli,
la chiusura e l’accorpamento di numerosi presidi polstrada, polfer e commissariati ha stamane istituito un qualificato ed agile Gruppo di Lavoro preposto alla elaborazione di un articolato documento da inviare a tutti i gruppi parlamentari e a tutte le autorità locali interessate. Per tali motivi i segretari regionali e provinciali sono pregati di far pervenire eventuali osservazioni arrichite di dati e statistiche.  

Approvazione dei criteri di massima per il triennio 2013-2015 da utilizzare negli scrutini per merito comparativo

Approvazione dei criteri di massima per il triennio 2013-2015 da utilizzare negli scrutini per merito comparativo per le promozioni alle varie qualifiche dei diversi ruoli direttivi e dirigenziali della Polizia di Stato. Sollecito Consap.

Con riferimento alla nota prot. n.333-C/9030 prot. U.0029945/2013 del 29 novembre 2013 di Codesto ufficio avente ad oggetto: approvazione dei criteri di massima per il triennio 2013-2015 da utilizzare negli scrutini per merito comparativo per le promozioni alle varie qualifiche dei diversi ruoli direttivi e dirigenziali della Polizia di Stato,
tenuto conto che a seguito delle osservazioni formulate ed inoltrate da questa organizzazione sindacale con note rispettivamente del 5 dicembre 2013, con prot. n.1099/13/S.G. e del 12 dicembre 2013, con prot. n.1045/13/S.G., si rappresenta che, ad oggi, alcuna comunicazione inerente un'auspicabile quanto necessario confronto paritetico sui criteri di massima per il triennio 2013-2015 relativi agli scrutini per merito comparativo per le promozioni alle varie qualifiche dei diversi ruoli direttivi e dirigenziali della Polizia di Stato, risulta pervenuta.  In considerazione di ciò si sollecita codesto ufficio ad intraprendere, nel più breve tempo possibile, tutte quelle iniziative  ritenute utili ed indispensabili per addivenire ad una formulazione più equa e trasparente dei criteri di massima in termini valutativi da parte del Consiglio di Amministrazione tenuto, altresì, conto dei margini temporali ormai ristretti prossimi alle relative scadenze programmatiche. Si rimane in attesa, nel più breve tempo possibile, delle relative determinazioni.
IL COORDINATORE NAZIONALE FUNZIONARI:  Domenico SANNINO               

Sicurezza : che fine hanno fatto le risorse del fondo unico di giustizia?


Il 20 febbraio, alle ore 11,30. alla Camera dei Deputati, nella sala stampa di Montecitorio la Consap è stata invitata a patecipare dal Nuovo Centrodestra ad una interssante iniziativa sulla sicurezza: "Che fine hanno fatto le risorse del fondo unico di giustiuzia?". L'inizitiva è stata promossa da Enrico Costa, presidente dei deputati Ncd e da Alessandro Pagano, capogruppo commissione Giustizia alla Camera di Ncd.

Consap, fare chiarezza su patrimonio immobiliare Ps. Basta con politiche pro-casta, sindacato chiede elenco beni e loro utilizzo.


Roma, 27 feb. (Adnkronos) - ''L’Amministrazione nasconde ai sindacati l’ingente patrimonio immobiliare di cui dispone''. E' quanto denuncia, in una nota, la Consap (Confederazione sindacale autonoma di Polizia) che nel pomeriggio, presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza parteciperà all'incontro che deve stabilire le nuove modalità di assegnazione degli alloggi individuali in base alle funzioni esercitate. ''La documentazione -prosegue la Consap- è assolutamente inadeguata, in quanto non chiarisce quanti siano gli immobili e chi li occupa a titolo gratuito''.
''L’Amministrazione -incalza il sindacato- prosegue nella sua politica pro-casta, che vede migliaia di immobili anche di prestigio in tutte le città italiane assegnati ad una pletora di dirigenti senza chiarire i criteri di assegnazione, e questo mentre la crisi economica costringe migliaia di colleghi monoreddito con figli a carico a farsi carico delle spese di alloggio con uno stipendio bloccato ormai da quattro anni''. Per la Consap, ''questa strenua difesa di privilegi ingiustificati da parte dell’Amministrazione della Ps è inaccettabile, e nessuna discussione sui criteri di assegnazione potrà essere avviata prima di aver censito con chiarezza la situazione''.
''All'utilizzo improprio degli alloggi -si legge ancora nella nota del sindacato- si aggiungono anche le ingenti spese che in spregio ad ogni spending review, vengono stanziate dall'Amministrazione per la ristrutturazione di sedi non strettamente legate all'operatività, come i tre milioni di euro stanziati per il Circolo Ufficiali di Roma Lungotevere''. La Consap, conclude la nota, ''interverrà all'incontro solo per comunicare la decisione di abbandonare il tavolo di confronto finché l’Amministrazione non fornirà elenchi dettagliati dell’ingente patrimonio immobiliare e del suo utilizzo''.

sabato 22 febbraio 2014

Milano 20 febbraio 2014 si incotrano i Segretari Provinciale del Nord Italia


Oggi i Segretari Provinciali del Nord Italia si sono dati appuntamento al III Reparto Mobile di Milano. 

Un momento importate per delineare la linea guida dell'attività sindacale . . . Importante obiettivo raggiunto: quota 6400 iscritti iscritto più iscritto menoun  incremento PURO di iscritti che hanno riconosciuto nella Consap la vera e sana attività sindacale !! Presente all'incontro Il Segretario Generale Nazionale Giorgio Innocenzi (al centro Foto), Il Coordinatore Nazionale per il Nord Italia Gian Mario Morello /a Dx ) ed il Segretario Generale Provinciale di Milano Mauro Fratarcangeli (aSx)

    All'incontro di Milano per Torino erano presenti : Luciano Gramolelli Segretario Generale     Provinciale e Rosato Gioacchino Segretario Provinciale



venerdì 21 febbraio 2014

NO! AI TAGLI ALLA SICUREZZA DEI CITTADINI, NO! ALLA CHIUSURA SELVAGGIA DEGLI UFFICI DI POLIZIA

Ieri pomeriggio, presso il Dipartimento della P.S. si è tenuta la prima riunione periodica, richiesta dalle scriventi OO.SS. tra una delegazione dell’Amministrazione, guidata dal Vice Capo della Polizia con funzioni Vicarie Prefetto Alessandro MARANGONI e i Segretari Generali di tutti i sindacati relativamente alle attività che il Dipartimento sta ponendo in essere e che riguarda il personale e l’assetto organizzativo dell’Amministrazione.




giovedì 13 febbraio 2014

Finanziaria AGOS DUCATO : Convenzione per gli iscritti CONSAP

La Segreteria Provinciale ha stipulato una convenzione della durata di 1 anno con la Finanziaria Agos Ducato.

Si ricorda a tutti gli iscritti che tutti i mercoledì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso la sede Consap del Reparto torverete personale dell'agenzia Euroseven per offrirvi una consulenza assicurativa RC auto.
A breve metteremo a disposizione sempre presso la sede del repato, un consulente dell'assicurazione dell'Alleanza che vi fornirà una consulenza sulla pensione integrativa o investimenti.

La Segreteria Provinciale 



mercoledì 12 febbraio 2014

Sicurezza: Consap, usare fondi derivanti da sanzioni illeciti amministrativi.

Sicurezza: Consap, usare fondi derivanti da sanzioni illeciti amministrativi. Innocenzi: grave mancato utilizzo in questa fase di spending review.

Roma, 11 feb. (Adnkronos) - La Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia denuncia ''il mancato recupero di fondi per l’operatività, da parte degli uffici del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, che da otto anni non si avvalgono dei proventi delle sanzioni quindi frutto del lavoro delle Forze di Polizia''.
Il sindacato della Polizia di Stato già nel 2010 aveva chiesto, con una nota inviata al Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ''le ragioni per cui quell’ente non si fosse mai avvalso di una norma risalente alla legge Finanziaria n.266/05 nella quale era previsto da parte dell’Amministrazione di P.S. di pretendere, a semplice richiesta, parte dei proventi delle pene pecuniarie derivanti dalla contestazione degli illeciti amministrativi sanzionati a norma dell’art.109 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza T.U.L.P.S., proventi che beneficerebbero normativamente al personale ed alle questure di tutta Italia''.
“Come sindacato di polizia – spiega Giorgio Innocenzi Segretario Generale Nazionale della Consap – non possiamo che domandarci chi possa avere interesse a non richiedere questo denaro recuperato con l’impegno ed il sacrificio dei poliziotti, ancor di più in una fase in cui la spending review sta decimando le risorse e mortificando la motivazione del personale, occorre che qualcuno ci spieghi come è stato possibile che per otto anni questi capitali siano stati ignorati dalla nostra Amministrazione”.
(Red/Col/Adnkronos)

sabato 8 febbraio 2014

7 FEBBRAIO 2014 : QUESTURA , INCONTRO PER GLI ORARI IN DEROGA.

MOMENTO STORICO PER LA REALTÀ' DI TORINO, TUTTE LE OO.SS. HANNO PRESENTATO ALL'AMMINISTRAZIONE UN DOCUMENTO CONGIUNTO  ... CON L'OBBIETTIVO COMUNE : TUTELARE L'OPERATORE DI POLIZIA ...






mercoledì 5 febbraio 2014

RIORDINO DELLE CARRIERE: ULTIMISSIME !!!!!!!

 Esito incontro del 5 febbraio 2014.


Stamani la Consap ha nuovamente incontrato la delegazione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, guidata dal Vice Capo della Polizia, pref. Matteo Piantedosi per definire la bozza di legge delega sul riordino delle carriere. La Consap ha invitato la delegazione ministeriale a privilegiare la portata e gli sviluppi della fase transitoria, relativa a tutti i ruoli e le qualifiche del ruolo ordinario e tecnico professionale, in modo da garantire al personale della Polizia di Stato una reale equiordinazione rispetto alle altre forze di polizia  e del pubblico impiego. Le posizioni sindacali sono ancora distanti rispetto a quelle ministeriali anche se si intravedono timidi segnali di apertura. La riunione è stata aggiornata a giovedì 13 febbraio

.

martedì 4 febbraio 2014

Ministero Interno e Difesa : tavolo sul riordino delle carriere.

 Nota agenzia AdnKronos


Il Miinistro dell’Interno Angelino Alfano e della Difesa Mario Mauro si incontreranno per avviare un tavolo allo scopo di giungere alla definizione del testo comune sul riordino delle carriere, cui è interessato unitariamente il comparto sicurezza e difesa e sul quale sono impegnate da tempo le amministrazioni e le rispettive rappresentanze. La materia è di tale importanza da richiedere valutazioni condivise a tutti i livelli.