La Commissione Paritetica per la qualità e la funzionalità del vestiario si è riunita in data odierna ed ha deliberato i seguenti punti dell’ordine del giorno:
1. Maglia t-shirt ignifuga per tuta da O.P.:
Si è formalizzata la deliberazione dei componenti la Commissione vestiario, in merito alla t-shirt ignifuga da indossare con la Divisa da Ordine Pubblico estiva.
Infatti, proseguendo un miglioramento in itinere della Divisa in dotazione ai Reparti Mobili, oggi è andata in aggiudicazione la gara di appalto per la fornitura di 5.000 t-shirt, di colore blu ed in pura lana vergine, che andranno a sostituire le precedenti in polipropilene.
Quindi, se le procedure amministrative non subiranno intoppi, potranno essere poste in distribuzione per l’estate 2014;
2. Aggiornamento realizzazione prototipo Bomber ignifugo per Reparti Volo:
La sperimentazione del prototipo, che andrà a sostituire il giubbotto in pelle (non conforme alle norme antincendio), ha soddisfatto le richieste del personale della specialità ed è stato approvato modificando il taglio del colletto e conformando l’elastico posteriore, del bordo inferiore;
3. Combinazione per i servizi di navigazione:
E’ stata approvata la Combinazione sperimentata, che si compone di 4 pezzi per un adattamento alle varie stagioni. La Divisa sperimentata, già oggetto di delibera della stessa Commissione del 13.06.2012, andrà ad uniformare i Servizi di Navigazione presenti in tutta Italia con il servizio di Volante svolto nei canali della laguna di Venezia. L’unica differenza sarà nella calzatura estiva, che per il servizio di Volante manterrà una tipologia ritenuta più operativa, rispetto alle imbarcazioni per la navigazione. La vestibilità a strati di questa combinazione, consente una maggiore adattabilità territoriale (nord – centro – sud) ed alle esigenze operative. Nell’occorso si è lungamente discusso sulla giubba antipioggia, munita anche di cerniere idrorepellenti, che poggia sulla fondina della pistola;
4. Sperimentazione nuovo Gilet tattico della tuta da O.P.:
La Divisa da Ordine Pubblico ha in dotazione il gilet tattico. Il Servizio Logistico ha riferito che l’ultima fornitura è stata nel 2008. Dai recenti accadimenti, questa Divisa è stata migliorata rendendola ignifuga. Dopo il foulard anche la t-shirt è stata resa resistente alla combustione e l’unico componente rimasto da migliorare era il gilet.
Orbene, nelle precedenti riunioni è stato lungamente analizzato (la scritta posteriore Polizia, il giro manica, le diverse taglie al posto di quella unica, ecc.) e si è giunti a comporre un nuovo gilet, migliorato rispetto alle criticità emerse nel corso degli anni.
Al posto delle varie tasche cucite sul gilet deliberato in origine, si è preferito il sistema a “molle” che consente di arredare il gilet di ogni operatore, a seconda delle esigenze di impiego (più o meno tasche per i lacrimogeni – tasca porta radio con possibilità di adattamento ai diversi tipi di apparato – ecc.).
Completato il prototipo, la Commissione ha deliberato la sperimentazione destinandolo in particolar modo per gli eventi relativi alla TAV.
In data odierna, i componenti venivano informati che l’Amministrazione ha richiesto nr. 100 capi alla ditta fornitrice, secondo la scheda tecnica deliberata, ma in fase d collaudo alcune parti di questi gilet non superavano la l’indice di resistenza alla combustione per l’utilizzo previsto.
Quindi l’Amministrazione chiedeva di essere autorizzata all’acquisto di questi 100 capi pur essendo non conformi al deliberato per la sperimentazione.
Dopo una lunga discussione è emerso che nei magazzini non ci sono capi sufficienti per dotare il nuovo personale giunto ai Reparti Mobili del gilet tattico in quanto, gli Uffici preposti hanno bloccato l’approvvigionamento dal 2008, in attesa della conclusione della sperimentazione del nuovo. Pertanto, se l’Amministrazione ritiene urgente e necessario, si assume la responsabilità dell’acquisto di questi 100 capi, ma nel frattempo che la Ditta fornisca il capo previsto per la sperimentazione, si auspichiamo che si provvederà ad inserire nella pianificazione degli acquisti del 2014, un congruo numero di gilet necessari alla vestizione del Personale già operante.
5. Esiti sperimentazione Divisa Operativa per Tiratori Scelti, Artificieri, Cinofili:
Negli Uffici di Frontiera di tutta Italia, nr.181 Specialisti hanno sperimentato la Divisa Operativa. Sono state segnalate diverse migliorie da apportare alle esigenze operative degli Artificieri, Cinofili e Squadre Laser, mentre i Tiratori Scelti hanno bocciato totalmente la sperimentazione. Nell’occorso si è rilevato che l’utilizzo dei diversi capi che compongono questa Divisa è stata difforme rispetto a quanto previsto in tabella (per es. è stato segnalato che l’utilizzo della polo a mezze maniche non è idonea sotto la giacca in inverno; in realtà è previsto l’utilizzo del lupetto, che è già in dotazione al personale, in inverno e della polo in estate).
In conclusione sono state approvate le modifiche suggerite al fine di realizzare un nuovo prototipo da sperimentare;
6. Esiti sperimentazione della divisa Operativa per la Polizia Stradale:
Un Funzionario del Servizio Centrale della Polizia Stradale ha esposto le risultanze della sperimentazione della divisa operativa tra il personale della Specialità.
La Divisa sperimentata si differisce da quella prevista per il personale del Controllo del Territorio solo per la foggia dei pantaloni, che mantengono lo stesso stile attuale e per gli stivali che identificano questo servizio.
7. Kit valige:
E’ stato approvato il kit valige tipo trolley (3 grandezze) che andrà a sostituire gli attuali borsoni, oramai desueti, per la vestizione dei prossimi corsi degli allievi Agenti;
8. Nelle varie ed eventuali, il rappresentante della Consap ha evidenziato che ci sono diversi Reparti che per l’ubicazione della sede non risultano destinatari di vestiario per l’alta montagna, ma il servizio reso per esempio dalla Polizia Stradale di Biella rende necessario un equipaggiamento consono alle frequenti temperature sotto lo zero termico. La Direzione Centrale per gli Affari Generali si è resa disponibile ad autorizzare l’approvvigionamento di questo vestiario previa richiesta degli Uffici interessati.
La Commissione si è aggiornata alla prossima riunione.