IMMIGRAZIONE CLANDESTINA: 6 MORTI ANNEGATI A CATANIA CONSAP, PERCHÉ' IL GRUPPO DI INTERVENTO DENOMINATO DISASTER VICTIM IDENTIFICATION NON E’ STATO ATTIVATO ?
Ancora una volta si è consumata l’ennesima tragedia in mare dove 6 immigrati clandestini sono morti annegati in mare nei pressi di Catania.
Il ministero dell’Interno ha istituito nel 2006 il gruppo di intervento denominato D.V.I. (Disaster Victim Identification) formando specialisti nell’identificazione delle vittime in seguito a disastri.
Nel 2013 ha reclutato altro personale all’interno della squadra specializzandolo, ed ha aggiornato gli operatori già formati in precedenza, aggiungendo per tutti la peculiarità dell’identificazione delle salme di migranti che possano perdere la vita nel tentativo di raggiungere le coste italiane.
Purtroppo nel corso di questi anni sono avvenuti diversi disastri che hanno contato svariate vittime non solo riguardanti l’immigrazione, ma troppo spesso il d.v.i. non è stato attivato ed hanno proceduto all’identificazione altre figure professionali.
Occorre precisare che l’istituzione di questo gruppo per il Ministero dell’Interno ha comportato delle spese, sia in ambito logistico (attrezzature ed uniformi) che addestrativo.
La Consap trova inaccettabile un comportamento del genere da parte dell’Amministrazione ed auspica che nel futuro, le risorse umane specializzate del ministero, non vengano più trascurate in sede di intervento.