GORIZIA : CRESCE LA CONSAP, PANICO NEL VECCHIO SINDACATONE OVVERO L'IMPORTANZA DI SENTIRSI RAPPRESENTATIVI (.... PER QUALCUNO !!)
Inoltre per fortuna il significato della parola “ DEMOCRAZIA” a cui qualche O.S. fa riferimento, non premia l’esclusività riservata a numeri o maggioranze in ambito sindacale, ma distingue in maniera chiara la differenza tra “essere rappresentativi” e la ben diversa “maggior rappresentatività” a livello locale/nazionale.
La CONSAP-ADP, dal canto suo è del parere che anche in ambito sindacale al cospetto degli irrilevanti ed insignificanti numeri, ci debbano essere dei principi più importanti basati sull'educazione rispetto ed impegno per il lavoro svolto da tutte le organizzazioni sindacali, tenendo sempre ben presente che il principio fondamentale del fare sindacato è quello improntato all'aiuto del collega che richiede il nostro intervento per una qualsiasi tipo di problematica.
Tornando al punto iniziale, noi della CONSAP non riteniamo solo di essere rappresentativi dei nostri iscritti ma siamo consapevoli e certi di esserlo anche a favore di tutti i colleghi della Polizia di Stato!!.
La nostra O.S. , che proprio in questi giorni sta consolidando la sua importanza a livello nazionale, avendo superato la UILPS, vanta con orgoglio numerose segreterie in tutta Italia, dove i propri iscritti, pochi o molti conta poco, sono rappresentati e tutelati “COME E MEGLIO DI ALTRE O.S.”.!!
Partecipiamo infatti alle commissioni, alle verifiche,ai confronti e alle contrattazioni, fruiamo dei permessi sindacali e di quelli su convocazione, cercando in ogni circostanza di dimostrare competenza, piena conoscenza delle norme, delle procedure contrattuali e soprattutto delle dinamiche e problematiche che si sviluppano presso i vari uffici del territorio locale di competenza, al contrario di quanto ci viene imputato da qualcuno!!!!.
Riteniamo che la rappresentatività della CONSAP non sia virtuale, ma “molto reale” nel panorama sindacale e che il processo di crescita sia in costante e continua ascesa, frutto di un concreto lavoro fatto di sincerità, realismo, risultati e dell’impegno dei nostri segretari sparsi sul territorio.
In ragione di ciò, riteniamo inoltre che, la nostra richiesta, avallata per altro da un Dirigente in merito a non concentrare in un’unica giornata un importante e delicato argomento quale la verifica ed il confronto, trovi significato in argomenti più importanti che sicuramente non sono attribuibili di fatto ai numeri legati alla rappresentatività della nostra sigla sindacale a livello provinciale.Trovandoci quindi in totale disaccordo su argomenti quali “rappresentatività reale o virtuale o discorsi su introduzioni dello sbarramento del 5% della stessa per la partecipazione ai tavoli di lavoro” , noi andiamo avanti, seguendo la strada tracciata anche a livello regionale, sicuri di voler fare solo ed esclusivamente il bene l’interesse dei nostri colleghi; consapevoli che nel nostro percorso consolideremo il motto latino che più ci rappresenta
“ODERINT DUM METUANT ”!!!!