lunedì 29 ottobre 2012

TRATTENUTA DEL 2,5 PER CENTO : IL GOVERNO DECIDE DI MANTENERE LA TRATTENUTA


TRATTENUTA DEL 2,5 PER CENTO : IL GOVERNO DECIDE DI MANTENERE LA TRATTENUTA RICALCOLANDO LA LIQUIDAZIONE CON REGOLE PIU' FAVOREVOLI. LA CONSAP NON CI STA E PREPARA GLI ATTI INGIUNTIVI PER IL RECUPERO COATTIVO DEI SOLDI INGIUSTAMENTE PRELEVATI.

Tutto come prima del 2011I dipendenti pubblici continueranno a subire la trattenuta del 2,5 per cento sull’80 per cento della loro retribuzione, che era stata dichiarata illegittima dalla Corte Costituzionale. Ma lo Stato calcolerà la loro liquidazione con le regole generalmente più favorevoli della buonuscita, invece che con quelle del TFR dei lavoratori privati. La soluzione scelta dal governo per ovviare al pronunciamento della Consulta è una vera e propria marcia indietro, che però lascia qualche dubbio su cosa accadrà a chi nel frattempo ha lasciato il lavoro. Per saperlo occorrerà attendere il testo definitivo del decreto legge sommariamente annunciato nel comunicato emesso al termine del Consiglio dei ministri del 26 ottobre scorso.
La soluzione escogitata dal Gverno è peggiore del male - ad avviso della Consap - perchè non risolve il problema sollevato dalla Consap davanti al TAR Lazio con un ricorso giurisdizionale ( nr. di ruolo 6742 del 2012 )  sottoscritto da migliaia di poliziotti che attendono giustamente la restituzione dei loro soldi ingiustamente trattenuti

Ai colleghi poco importa - prosegue la Consap - se questa soluzione è troppo costosa per il bilancio pubblico. Per tali motivi la Consap avvierà già dai prossimi giorni una serie di ingiunzioni legali finalizzate al recupero coattivo delle somme e relativi interessi legali.


CONSAP: DALLA PARTE DEI COLLEGHI !!!