COMMISSIONE PARITETICA CENTRALE PER LA FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE, PREVISTA DAL D.P.R. n. 395 DEL 31 LUGLIO 1995. RIUNIONE DEL 25 SETTEMBRE 2012
L'ordine del giorno era il seguente:
1.Corsi di Specialità
a) Rimodulazione dei programmi corsi di Specialità
b) Modifica dei corsi di riqualificazione e di aggiornamento per il personale in servizio presso le specialità
c) Corso Tutor per Operatori di Polizia di Frontiera
2. Modifica dell'art. 6 bis del D.P.R. 24 Aprile 1982, n.335 (durata e modalità Corso Allievi Agenti)
3.Illustrazione delle modalità di esame per il 184° corso
4. Avvio del corso per Vice Revisore Tecnico
5. Varie ed eventuali.
1.Corsi di Specialità (Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Telecomunicazioni e di Frontiera)
Le determinazioni assunte dalla Commissione prevedono due tipologie di corso:
Una tesa a riconoscere la professionalità già acquisita sul campo dagli Operatori con piu' di tre anni di anzianità all'interno della Specialità stessa, della durata di una settimana con colloquio finale al fine della trascrizione matricolare della Qualifica;
L'altra, per quegli Operatori con minore esperienza nel settore e che necessitano quindi di un maggiore approfondimento , di durata variabile a secondo della Specialità. Precisamente:
Polizia Stradale : 8 Settimane più 2 di Applicazione pratica presso i C.O.A.
Polizia Ferroviaria: 6 Settimane
Polizia delle Telecomunicazioni : 6 Settimane
A causa della normativa europea, discorso a se fa la specialità della Polizia di Frontiera. Tutti gli Operatori di quel settore dovranno seguire un corso così articolato:
10 settimane presso Scuola, più 13 settimane presso Reparto di appartenenza e 1 Settimana nuovamente alla Scuola per sostenere gli esami finali.
La frequenza delle 13 Settimane presso il Reparto è stata resa possibile tramite la formazione di personale Tutor ( già in possesso della Specialità e previa la frequenza un corso di 2 Settimane) che seguirà gli Allievi del corso direttamente sul luogo di lavoro.
2.Modifica dell'art. 6 bis del D.P.R. 24 Aprile 1982, n.335 (durata e modalità Corso Allievi Agenti)
A partire dal 186° Corso Allievi Agenti (che avrà inizio negli ultimi giorni di Dicembre 2012), il periodo didattico verrà così strutturato:
6 Mesi presso Istituto di Istruzione (Acquisizione Qualifica Agente in Prova);
3 Mesi ancora presso stesso Istituto (proseguo programma didattico e acquisizione idoneità al tiro ed Esami)
3 Mesi presso Reparto di Assegnazione con Valutazione finale da parte del Dirigente del Reparto
I programmi da svolgere presso l'Istituto e i compiti da assolvere presso il Reparto di Destinazione saranno oggetto di discussione nelle prossime riunioni della Commissione.
3.Illustrazione delle modalità di esame per il 184° corso
L'esame finale del 184° Corso Allievi Agenti e dei Corsi successivi sarà svolto utilizzando un questionario a risposta multipla chiusa (sul modello di quello attualmente in uso nei concorsi). Questo elemento di novità porterà sicuramente ad una valutazione più omogenea dei Frequentatori delle varie Scuole.
Le Tecniche Operative e la Guida influiranno soltanto sull'idoneità dell'Allievo mentre Tiro (in quanto materia valutabile oggettivamente) andrà a riverberare sulla graduatoria finale. Bisogna precisare che l'idoneità al Tiro dovrà essere conseguita antecedentemente all'esame, questo significa che, anche in caso di una prova di esame insufficiente, questa andrà ad influire solo sulla graduatoria finale e non sull'esito del Corso.
Resta a discrezione del Direttore dell'Istituto la disponibilità del così detto “giudizio di idoneità” che può arrivare fino a 20 punti su 100. Questa discrezionalità, se da un lato è uno strumento per premiare i corsisti più meritevoli dall'altro, a parere di questa O.S. ha un “peso” troppo elevato che potrebbe essere portato da 20 a 10 punti su 100. Questa riduzione sarà oggetto di discussione nelle prossime sedute.
La riunione di Commissione si è chiusa con la comunicazione che a breve si procederà avvio del Corso di Vice Revisore Tecnico e con l'impegno da parte del Presidente di riunire a tempi brevi la Commissione per discutere:
a) materie da trattare nei corsi di Specialità per gli Operatori con più di tre anni di servizio al loro interno
b) rimodulazione dei periodi didattici per i corsi Allievi Agenti a seguito dell'entrata in vigore del suddetto articolo 6 bis
c) adozione di diversi supporti didattici nello svolgimento dei corsi.
IL COMPONENTE CONSAP
DELLA COMMISSIONE PARITETICA CENTRALE
Dott. Fabrizio RICCI