venerdì 13 aprile 2012

Aggiornamento Professionale Anno 2012


E’ stata emanata dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, la circolare avente per oggetto: Aggiornamento professionale del Personale della Polizia di Stato per l’anno 2012.

Le giornate lavorative per ciascun dipendente da dedicare all’Aggiornamento son 12 così suddivise: 6 riservate all’aggiornamento; 6 riservate al Tiro e alle Tecniche Operative.

Le 6 riservate all’aggiornamento vengono ulteriormente così suddivise: 3 dedicate a Tematiche di Interesse generale; 3 dedicate all’approfondimento di specifiche tematiche di settore.

Tematiche di interesse generale

a) Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro

b) La scena del reato: linee guida per l’intrvento ed il sopralluogo.Primo intervento, con riferimento agli aspetti di carattere interdisciplinare

c) Monitoraggio e contrasto degli atti discriminatori nei confronti di tutte le minoranze. Ruolo dell’Osservatorio sulla sicurezza contro gli atti discriminatori (OSCAD)

Tematiche di Settore

Per quanto attiene alle Tematiche di Settore , da trattare nell’ambito di ciascun Ufficio, devono essere determinate dai Questori sentiti i vari Dirigenti dei Reparti degli Uffici della Provincie in relazione alle esigenze poste dalle attività di servizio, ovvero in base a criteri di attualità rispetto al locale sviluppo dei fenomeni di interesse professionale o sopravvenute variazioni normative.
Allegate alla Ministeriale in parola vi comunque è un “catalogo” di argomenti suggeriti senza però essere vincolanti.

Aggiornamento del personale appartenente ai ruoli tecnici e professionali della Polizia di Stato.

Il personale appartenente ai ruoli tecnici e professionali parteciperà alle lezioni organizzate per le tematiche di interesse generale, mentre le esigenze di aggiornamento su argomenti inerenti alle funzioni specifiche dei vari profili dovranno essere soddisfatte in sede locale, con iniziative che tengano conto della dotazione organica effettiva di ciascun Ufficio e con il contributo dei Funzionari dei ruoli tecnici e professionali degli Enti territorialmente competenti