Giovedi 7 aprile 2016, alle ore 16,00, presso la sala Europa dell'Ufficio Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia, si terrà una riunione, presieduta dal Direttore Centrale delle Specialità, dedicata alle squadre nautiche e all'applicazione del decreto Madia. Siamo arrivati dunque alla stretta finale. Al fine di contrastare le scelte scellerate predisposte dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, il Consiglio Nazionale ha insediato un gruppo di esperti di settore, coordinati da Giuseppe Carriera che ha elaborato, grazie ai contributi forniti dai colleghi in servizio presso le squadre nautiche di tutta Italia, un articolato progetto riorganizzativo idoneo a garantire la necessaria spending review unitamente alla salvaguardia del patrimonio professionale ed organizzativo della Polizia di Stato. Venerdi 1° aprile prossimo il progetto sarà analizzato e discusso dagli esperti del settore alla presenza del Segretario Generale Nazionale, Giorgio Innocenzi e del Coordinatore Nazionale, Cesario Bortone.
mercoledì 30 marzo 2016
martedì 29 marzo 2016
Corso di formazione per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Le vigenti normative in materia di sicurezza e salubrità dei posti di lavoro impongono la necessità di assoggettare a specifici corsi di formazione coloro che sono chiamati a svolgere funzioni di rappresentanza in materia di sicurezza e salubrità dei posti di lavoro. La Segreteria Nazionale, in conformità di quanto deliberato dal XV Consiglio Nazionale, ha stipulato un’intesa con una società specializzata per offrire un corso di formazione per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, da effettuarsi in modalità FAD su piattaforma e-learning con rilascio attestato di frequenza dopo il superamento del test finale. Gli iscritti al corso saranno seguiti da tutor specializzati e potranno consultare il materiale didattico che avranno a disposizione. Una volta registrati riceveranno delle user e password di accesso al portale. Per sostenere l’esame finale dovranno completare un corso di 32 ore. Per adesione ed eventuali chiarimenti gli interessati possono rivolgersi alle Segreterie Provinciali Consap di tutta Italia.
sabato 26 marzo 2016
mercoledì 23 marzo 2016
LO STRESS DA LAVORO NELLA POLIZIA DI STATO, LE VERITA' NASCOSTE
LA CONSAP DI TORINO HA ORGANIZZATO UN SEMINARIO APERTO A TUTTO IL PERSONALE. UN TEMA DELICATO, IMPORTANTE . . . , A PARLARCENE SARA' IL DOCENTE DELL'UNIVERSITÀ DI PARMA, PROF. CLAUDIO PALUMBO.
I poliziotti ancora senza contratto, i politici intascano 122 euro l'ora.
L’indennità dei parlamentari è da sempre tra gli argomenti più controversi. Non a caso, infatti molti ritengono che lavorano poco e guadagnano troppo, altri che sono in una perenne vacanza dorata, altri ancora che «ruberebbero» addirittura lo stipendio. Nell'attuale XVII legislatura (giunta a poco più delle metà) le sedute sono state finora 563 con una media mensile di 16,1 riunioni. Ogni seduta ha avuto una durata mediamente di 5,4 ore. E, quindi, conti alla mano e tenendo conto dell’indennità mensile di un parlamentare (fissata dal 2012) di 10 mila 675 euro lordi (circa 5246 euro netti) possiamo indicare che per ogni ora «lavorata» un nostro rappresentante nell'emiciclo della Repubblica ha percepito 122 euro. Una cifra non proprio modesta se si tiene conto della grave situazione economiche attraversa il Paese. Dall'analisi emerge, dunque, un dato inconfutabile: la crisi la pagano solo i fessi. Purtroppo noi poliziotti siamo inclusi nella categoria dei fessi.
martedì 22 marzo 2016
Roma, controlli antidroga: arrestato studente per spaccio di hashish.Studenti in rivolta. Consap, scuola non è zona franca.
Roma, controlli antidroga: arrestato studente per spaccio di hashish. Studenti in rivolta. Consap, scuola non è zona franca.
Uno studente è stato arrestato dalle forze di polizia per spaccio di sostanze stupefacenti nel corso di un controllo antidroga avvenuto questa mattina al liceo Virgilio di Roma. Secondo le forze dell’ordine il ragazzo, maggiorenne, con precedenti specifici e da poco eletto anche rappresentante di istituto, è stato colto in flagranza di reato “mentre cedeva ad un minorenne una dose di hashish e un’altra la aveva in tasca”. L’arresto verrà confermato domani per direttissima. E’ stato invece segnalato alla prefettura uno studente minorenne e ci sarebbero altri sette altri ragazzi le cui posizioni sono al vaglio della Procura di Roma. Dopo l’arresto del ragazzo, gli studenti del liceo romano hanno organizzato un’assemblea di protesta e un sit-in davanti all’ufficio del dirigente scolastico perchè la situazione sarebbe stata gestita in stile far west, e questo non sarebbe educativo. Siamo al paradosso. La scuola non può essere considerata una zona franca dove si può liberamente spacciare, ma bensì un luogo sicuro dove deve essere insegnato ai ragazzi l’educazione alla salute e alla legalità. Per tali motivi la Consap si schiera senza se e senza ma con la preside che giustamente ha replicato agli studenti più esagitati che la scuola è un pezzo di Stato ed è quindi giusto che si facciano questi controlli e si reprimano questi fenomeni.
lunedì 21 marzo 2016
Rimini: trasferiti i poliziotti che facevano politica.
Rimini: trasferiti i poliziotti che facevano politica. Consap, modificare al più presto i regolamenti di disciplina e di servizio.
Nonostante la divisa che portano facevano politica in vista delle prossime elezioni comunali. La storia riportata da "Il Fatto Quotidiano" è molto semplice : due uomini in servizio da molti anni nella questura riminese sono finiti sotto procedimento disciplinare da parte dei loro superiori per avere lavorato per la costruzione di una lista elettorale per le prossime comunali. il questore di Rimini ha immediatamente aperto un procedimento disciplinare per i poliziotti e ne ha chiesto il trasferimento per incompatibilità ambientale. Contestualmente i due sono stati trasferiti in altri uffici. La vicenda riminese ripropone una vecchia questione: i poliziotti, in ragione della divisa che indossano, dopo 35 anni dalla riforma della Polizia, sono ancora figli di un Dio minore con meno diritti rispetto ai comuni cittadini. Al magistrato, nonostante indossi una toga al posto della divisa, è concesso di fare politica, candidarsi per poi tornare a fare il magistrato anche con funzioni di pubblico ministero. Al prefetto, che ricopre una funzione di direzione dei poliziotti, è concesso candidarsi e magari una volta trombato tornare al governo di importanti uffici territoriali del governo. Ai poveri poliziotti tutto ciò è negato da norme e regolamenti vecchi e superati. Per tali ragioni la Consap si batte da tempo per ottenere la revisione del regolamento di disciplina e di servizio. Una battaglia sacrosanta per la giustizia e la libertà.
domenica 20 marzo 2016
Pensioni : in arrivo a casa la busta arancione. Consap, meglio tardi che mai.
Dal prossimo aprile 7 milioni di lavoratori cominceranno finalmente a ricevere a casa la «busta arancione» dell’Inps che contiene una previsione della pensione futura. Il progetto, che aveva subito a dicembre uno stop per problemi finanziari, riparte grazie alla collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale. È un documento creato dall'Inps che permettere a milioni di lavoratori di stimare già oggi la propria pensione pubblica futura. Si tratta di un prospetto atteso in Italia da molti anni (se ne parla almeno dal 2005) che prende il nome da un analogo documento inviato ogni anno ai lavoratori svedesi (e recapitato per posta in un caratteristico involucro di color arancio). Nello specifico, con la nuova Busta Arancione, ogni contribuente può consultare una simulazione sull'assegno previdenziale che lo attende durante la vecchiaia, rapportato al costo della vita di oggi.
sabato 19 marzo 2016
REPARTO MOBILE : VERIFICA SEMESTRALE DEL 15 MARZO 2016
Dopo l'incontro , tenutosi in un clima cordiale e proficuo , tutte le OO.SS. hanno ritenuto di stilare un documento congiunto per portare a conoscenza tutto il personale del reparto le tematiche affrontate
venerdì 18 marzo 2016
Sacrifici e rinunce per i poliziotti, doppio stipendio a portavoce Alfano
Viminale: sacrifici e rinunce per i poliziotti, doppio stipendio a portavoce Alfano. Innocenzi, taglio agli sprechi per investire in sicurezza.
L'altra settimana il Ministro Alfano nel corso dell'incontro con le organizzazioni sindacali, di fronte alle nostre legittime richieste d'incrementare i fondi per il riordino ed il contratto di lavoro, ha rimarcato più volte la delicata situazione economica che sta attraversando il Paese. Una situazione difficile che impedisce al momento, a detta di Alfano, la realizzazione di tante cose che eppure vorrebbe fare per la nostra categoria. Sin qui tutto bene, sconcerta però venire a sapere dai giornali - ha dichiarato il Segretario Generale Giorgio Innocenzi - che tale Danila Subranni - figlia del generale Antonio, uno degli imputati del processo sulla trattativa tra Stato e mafia - percepirebbe, per la sua attività lavorativa al Viminale un doppio stipendio. Come portavoce ha un compenso di 120mila euro fino al termine del mandato governativo. Da capo segretaria ne arrivano altri 30mila (sempre fino al termine del mandato governativo). Per un totale di 150mila euro. In considerazione della difficile situazione economica- ha concluso Innocenzi - non sarebbe il caso di dare un taglio agli sprechi per investire i risparmi per incrementare i miseri stipendi dei poliziotti?
lunedì 14 marzo 2016
domenica 13 marzo 2016
Incontro al Viminale: Consap, apprezzamento per apertura al dialogo di Alfano.
(AdnKronos) Apprezzamento per l’apertura al confronto avviato dal Ministro dell’Interno Angelino Alfano con l’incontro al Viminale con le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative della Polizia di Stato, viene espresso da Giorgio Innocenzi Segretario Generale della Consap il quale auspica che questo primo passo possa segnare l’avvio di un dialogo più puntuale e costruttivo, nell’interesse di un miglioramento delle condizioni di lavoro di tutto il personale, che si riverberi in una crescita degli standard di sicurezza per tutti i cittadini. Le questioni affrontate con il Ministro Alfano sono state al centro del dibattito al XV Consiglio Nazionale con particolare riferimento al rinnovo del contratto di lavoro, il riordino delle carriere per il quale l’amministrazione ha presentato ai sindacati una nuova bozza, la strutturazione del contributo annuale degli 80 euro oltre la necessità di potenziare adeguatamente le dotazioni al personale alla luce della crescente minaccia terroristica.
sabato 12 marzo 2016
Delibera approvata all'unanimità dal Consiglio Nazionale del 10 e 11 marzo 2016
Delibera approvata all'unanimità dal Consiglio Nazionale del 10 e 11 marzo 2016
Il Consiglio Nazionale della Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia (CONSAP) riunitosi nei giorni 10 e 11 marzo 2016 a Tivoli presso il Grand Hotel Duca D’Este
S E N T I T A
la relazione introduttiva del Segretario Generale Nazionale, Giorgio Innocenzi nella quale ha affrontato gli argomenti del riordino delle carriere, contratto di lavoro, ricognizione del personale assegnato a funzioni amministrative, analisi del tesseramento e crescita del consenso Consap, approvazione dei regolamenti congressuali e indizione del Congresso Nazionale;
E S P R I M E
unanime condivisione e apprezzamento sulla linea politica sostenuta dal Segretario Generale Nazionale;
A S C O L T A T I
i numerosi interventi dei consiglieri nazionali che hanno dato vita ad un costruttivo confronto sugli argomenti previsti nell'ordine del giorno con particolare attenzione ai contenuti dell’ipotesi di lavoro nell'ambito dei limiti della delega di riordino delle carriere prevista nella Legge Madia, alle iniziative per l’avvio del rinnovo contrattuale e alla tutela e trasparenza nelle procedure concorsuali;
V A L U T A
favorevolmente la posizione della Segreteria Nazionale, che pur avendo riscontrato dubbi e perplessità sulla bozza di riordino predisposta dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ha avviato con la controparte un serrato confronto finalizzato a migliorare le ipotesi di lavoro ma soprattutto per introdurre importanti modifiche a favore del personale;
V A L U T A
favorevolmente la grande crescita della nostra organizzazione sindacale a livello nazionale che con i circa 7500 iscritti sorpassa la uil polizia e il coisp divenendo in molte realtà provinciali il primo (Sassari, Frosinone, Vercelli) o il secondo sindacato per consistenza numerica (Roma con oltre 2400 iscritti e a Napoli con circa 1200 iscritti);
R I T I E N E
indispensabile procedere nei confronti dei vertici ministeriali e delle autorità provinciali per ottenere, come espressamente previsto dalla normativa vigente, l’adozione del criterio di maggiore rappresentatività provinciale per la corrispondenza e per l’ordine di intervento da seguire nelle specifiche sedi consultive da tenersi a livello locale, intimandoli, al contempo, dal perdurare in quello che rappresenta un circostanziato ed illegittimo comportamento antisindacale in violazione dell’art. 28 dello Statuto dei lavoratori;
D E L I B E R A
la stipula dell’intesa con una società specializzata per offrire un corso di formazione per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, da effettuarsi in modalità FAD su piattaforma e-learning con rilascio attestato di frequenza dopo il superamento del test finale;
R A T I F I C A
il protocollo d’intesa sottoscritto con il Centro di Assistenza Fiscale Ugl che garantisce agli associati alla Consap la fruizione dei servizi erogati nelle sedi presenti su tutto il territorio nazionale alle stesse tariffe applicate agli iscritti al sindacato confederale;
A P P R O V A
dopo ampio dibattito, i regolamenti congressuali locali, provinciali e nazionale;
A P P R O V A
la proposta della Segreteria Nazionale di celebrare il Congresso Nazionale a Roma entro la fine del mese di giugno del 2017.
Incontro con il Ministro dell'Interno: Consap, apprezzamento per segnale apertura confronto.
La Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia, sindacato maggiormente rappresentativo della Polizia di Stato, si è riunita oggi per il Consiglio Nazionale tenutosi a Roma. Gli oltre cinquanta delegati provenienti dalle sedi di polizia della maggiori province italiane hanno applaudito la relazione d’apertura del Segretario Generale Nazionale Giorgio Innocenzi, al centro della relazione il tema del rinnovo del contratto di lavoro, il riordino delle carriere per il quale l’Amministrazione ha presentato ai sindacati una nuova bozza, la strutturazione del contributo annuale degli 80 euro e la necessità di potenziare adeguatamente le dotazioni al personale alla luce della crescente minaccia terroristica. Giorgio Innocenzi ha detto che la Consap ha apprezzato l’apertura al confronto avviata dal Ministro dell’Interno con l’incontro di ieri sera presso il Viminale con le organizzazioni sindacali, ma auspica che questo primo passo, possa segnare l’avvio di un dialogo più puntuale e costruttivo, nell'interesse di un miglioramento della condizioni di lavoro di tutto il personale che riverberi in una crescita degli standard di sicurezza per tutti i cittadini.
lunedì 7 marzo 2016
Verso il XV Consiglio Nazionale.
Il 10 e 11 marzo prossimi si riuniranno al Grand Hotel Duca D’Este di Tivoli i consiglieri nazionali della Consap, provenienti da ogni parte d‘Italia, per discutere e deliberare su una serie di questioni di prioritaria importanza per tutti i colleghi e per la nostra organizzazione sindacale. Al centro del dibattito vi sarà la scottante questione della legge delega di riordino delle carriere, in scadenza il mese di agosto prossimo. I consiglieri nazionali saranno chiamati a pronunciarsi sulle linee guida presentate dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza sulle quali la Consap, pur esprimendo dubbi e perplessità, ha avviato un serrato confronto con la controparte. L’assise servirà inoltre per discutere del rinnovo contrattuale, delle iniziative d’assumere per rendere strutturale il contributo di 80 euro riconosciutoci dal governo, delle condizioni lavorative dei poliziotti, dell’equipaggiamento e tutela legale, della ricognizione in atto sul personale impegnato nelle funzioni amministrative e di scorta, delle iniziative per rendere trasparenti le procedure concorsuali e dei servizi di assistenza legale e fiscale. Un appuntamento importante che arriva proprio nel momento in cui sono stati appena resi noti diffusi i dati del tesseramento al 31 dicembre 2015 che hanno visto la nostra organizzazione crescere più di tutte le altre organizzazioni rappresentative tanto da scavalcare a livello nazionale la uil polizia e il coisp. L’incontro servirà in ultimo per discutere e approvare i regolamenti congressuali che daranno il via alla stagione congressuale, prima a livello periferico e quindi nazionale. Buon lavoro a tutti e sempre forza Consap.
martedì 1 marzo 2016
Assunzione a tempo indeterminato ex brigatista rosso Morucci: Innocenzi, inaccettabile schiaffo ai servitori dello Stato.
Valerio Morucci ex capo delle Brigate Rosse è stato assunto con un contratto a tempo indeterminato da una società di intelligence di Giuseppe De Donno, braccio destro del generale Mario Mori, ex numero uno dei carabinieri e dell’ex Sisde.
E cosi dopo che ad Adriano Sofri gli è stato offerto di fare il consulente per la riforma delle carceri e all’ex terrorista Adriana Faranda di partecipare a un corso di formazione per i giudici alla scuola della magistratura, ora è la volta di Valerio Morucci condannato per il sequestro e l’omicidio di Aldo Moro.
L’assunzione dell’ex brigatista – ha dichiarato Giorgio Innocenzi, Segretario Generale della Consap – non è soltanto uno schiaffo ai disoccupati che non trovano lavoro e che hanno la fedina penale pulita ma è soprattutto un vero e proprio affronto nei confronti dei quei servitori dello Stato che hanno sacrificato la loro vita per difendere la legalità e le Istituzioni democratiche del nostro Paese.
Iscriviti a:
Post (Atom)