lunedì 28 dicembre 2015

Concorso 1400 posti vice ispettore: riscontrate anomalie ed incongruenze

Concorso 1400 posti vice ispettore: riscontrate anomalie ed incongruenze. Riunione Ufficio Legale Consap.

Il 29 dicembre 2015 l’Ufficio Legale della Consap, coordinato dal Presidente Nazionale, Mauro Pantano, si riunirà a Roma, in via Nazionale 214 per discutere ed approfondire, in vista della preposizione di un eventuale ricorso giurisdizionale, le anomalie segnalate da numerosi iscritti sull'esito delle prove scritte del concorso interno, per titoli di servizio ed esame, a 1400 posti per l’accesso al corso di formazione per la nomina alla qualifica di vice ispettore del ruolo degli ispettori della Polizia di Stato, indetto con decreto 24 settembre 2013. Si fa riserva di comunicare l’esito della riunione e le iniziative eventualmente deliberate.

mercoledì 23 dicembre 2015

Legge di stabilità: grazie ai M5S poliziotti fuori dagli uffici.


La legge di stabilità è stata approvata definitivamente dal Senato. Il Governo infatti ha deciso di mettere la fiducia per ottenere l’approvazione prima di Natale. Oltre alla conferma dell’ormai famoso bonus straordinario di 960 euro per le forze di polizia, con somma soddisfazione (si fa per dire) abbiamo appreso che grazie ad un emendamento del M5S (Lombardi) è stata approvata una norma che consentirà in breve tempo di svuotare gli uffici di polizia per portare più operatori possibile in strada per il controllo del territorio. Evidentemente la parlamentare in parola ha ritenuto erroneamente che il personale di polizia impiegato negli uffici (magari dopo anni e anni di strada) sia improduttivo. Il movimento cinque stelle, evidentemente, a forza di stare al fianco dei NoTav, ha perso di vista la realtà. La stragrande maggioranza dei poliziotti che lavora negli uffici svolge una fondamentale ed indispensabile funzione di “intelligence” a favore del personale su strada. La norma appena approvata rende sempre più urgente la costituzione, come rivendicato da tempo dalla Consap, di un ruolo amministrativo di polizia ove collocare il personale con maggiore anzianità di servizio operativo.

Questa è la sintesi degli emendamenti approvati:
Assegnazione del personale di polizia a operazioni di sicurezza e controllo del territorio
il comma 252-bis, (Lombardi M5S) dispone la ricognizione, da effettuarsi da parte dei Ministro dell’interno entro il 31 marzo 2016, del personale di polizia assegnato a funzioni amministrative o di scorta personale, al fine di valutarne l’eventuale assegnazione ad operazioni di sicurezza e controllo del territorio.

martedì 22 dicembre 2015

Concorso pubblico 320 posti vice ispettore.

E' stato stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4 Serie Speciale “Concorsi ed esami” – del 22 dicembre 2015, il bando di concorso pubblico, per esami,  per il conferimento di 320 posti di vice ispettore della Polizia di Stato, datato 17 dicembre 2015. 

DISTRIBUZIONE GADGET NATALIZZI ISCRITTI CONSAP IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO PER L'ANNO 2016

INFORMIAMO I SIGNORI DELEGATI E ISCRITTI CHE A PARTIRE DA MERCOLEDI' 23

DICEMBRE INIZIA LA DISTRIBUZIONE DEI PENSIERINI NATALIZI PRESSO LA SEDE


DELLA CONSAP DEL REPARTO MOBILE.


I RAPPRESENTANTI SINDACALI SONO PREGATI DI ATTIVARSI PER IL RITIRO DEI


GAGDGET CONTATTANDO LA SEGRETERIA VIA MAIL ALL'INDIRIZZO


consaptorino@gmail.com O TELEFONICAMENTE PER CONCORDARE IL GIORNO E L'ORA


DEL RIRITO.


CHIUNQUE SI TROVASSE IN FERIE, PUO' RITIRARE IL PROPRIO PENSIERINO DI NATALE AL SUO RIENTRO CONTATTANDO DIRETTAMENTE IL PROPRIO RAPPRESENTATE O DIRETTAMENTE LA SEGRETERIA VIA MAIL. 


GRAZIE,


POZZO, FORNUTO, MUCIAMRRA, RISPOLI, LIOTTI E GRAMOLELLI.




CALENDARIO PRESENZE SEDE:


MERCOLEDI' 23 DICEMBRE : ORARIO 9,00/12,00, Cell. 3775090232


GIOVEDI' 24 DICEMBRE: ORARIO 9,00/13,00, Cell 3313743557


MERCOLEDI' 30 DICEMBRE: ORARIO 9,00/13,00. Cell 3313743918



 

lunedì 21 dicembre 2015

Indennità polizia ferroviaria.


Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dopo le ripetute sollecitazione inviate dalla Consap, ha fornito notizie circa il pagamento delle indennità polfer non ancora liquidate. Allo stato è in attesa della registrazione del MEF delle somme versate sull’apposito capitolo da parte del Gruppo FS per conguagli anni precedenti e saldo 2° trimestre 2015 . Al fine di non cadere nelle lungaggini di inutili ricorsi o messa in mora, utili sono ad illudere il personale, si attende che le somme necessarie siano assegnate da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze, affinché si proceda al pagamento liquidando presumibilmente le competenze fino al mese di agosto 2015.

sabato 19 dicembre 2015

Natale 2015


La Segreteria Provinciale  Augura a tutti un
Sereno Natale



                                                                                                             


venerdì 18 dicembre 2015

Tabelle assegnazione vincitori concorso 7563 posti per vice sovrintendente, annualità 2005.

Tabelle assegnazione vincitori concorso 7563 posti per vice sovrintendente, annualità 2005.

La Segreteria Nazionale ha provveduto ad inviare a tutti i dirigenti della Consap le tabelle relative all'assegnazione dei vincitori del concorso a 7563 posti per vice sovrintendente, annualità 2005.

giovedì 17 dicembre 2015

Elenco dei vincitori della prova scritta del concorso ispettori.

Finalmente dopo uno stillicidio durato diversi giorni, contraddistinto dalle solite fughe di notizie da parte dei soliti noti, il Dipartimento ha inviato alla Consap l’elenco dei vincitori della prova scritta del concorso ispettori che è stato prontamente girato a tutte le strutture periferiche.

martedì 15 dicembre 2015

Sedi disagiate: siglato l'accordo per il 2016.

Sedi disagiate: siglato l'accordo per il 2016.

E' stato firmato il 14 dicembre u.sc. l'accordo d'individuazione delle sedi disagiate per l'anno 2016. Sono state accolte tutte le richieste formulate dallla Consap. Ora la bozza intraprenderà l'itinerario di fomalizzazione politico-amministrativa. Il provvedimento dovrebbe essere emanato tra pochi giorni.

80 euro solo per il 2016. Innocenzi, rendere strutturale l'aumento e avviare subito il rinnovo contrattuale.


Un altro schiaffo alle forze di polizia . Un'altra presa in giro. Dopo la mancetta beffa da 80 euro al mese di aumento inserito nella legge di stabilità, Matteo Renzi decide che quegli stessi soldini gli verranno tolti nel 2017. La misura elettorale, che quindi varrà soltanto per il 2016, ha fatto infuriare la Consap. Non abbiamo bisogno di una mancia, bensi di incrementi stipendiali strutturali e duraturi - dichiara Giorgio Innocenzi, Segretario Generale della Consap. Siamo andati a protestare sotto casa del Presidente del Consiglio - prosegue Giorgio Innocenzi - per rivendicare il diritto ad un rinnovo contrattuale adeguato e sacrosanto. Chiediamo al premier di rendere strutturale l'aumento di 80 euro e di sbloccare al più presto il rinnovo contrattuale. La misura contenuta nella legge di stabilità, che deve ancora essere votata dal parlamento, beneficerà poliziotti, vigili del fuoco e forze armate. Rimarranno fuori le Capitanerie di porto. Ma soprattutto sarà uno specchietto per le allodole. In primis perché si tratta di una mancia elettorale: appena 80 euro al mese, per un totale di 960 euro spalmati in un anno. In secondo luogo perché sarà in vigore per il 2016 sempre che l'Unione europea dia il via libera a usare le risorse.

venerdì 11 dicembre 2015

Genova: rischio terrorismo, protesta dei poliziotti.

Genova: rischio terrorismo, protesta dei poliziotti. Ippoliti, servono risorse per lavorare dignitosamente.

In un momento delicatissimo per la sicurezza del nostro Paese e per l’incolumità dei poliziotti, in attesa di ottenere con la massima urgenza il rinnovo contrattuale, il riordino delle carriere ed il concreto investimento di 1 miliardo di euro promesso dal governo Renzi, a Genova le nostre sigle sindacali chiedono da tempo alla Questura risposte certe sull'assegnazione di personale, su risorse e mezzi per poter dare la possibilità ai poliziotti genovesi di poter svolgere dignitosamente il proprio lavoro, ma il silenzio delle mancate risposte è diventato assordante. Lo denunciano Ippoliti (Consap),Traverso (Siap), Mari (Ugl Polizia) e Vacca (Uil Ps), segretari dei 4 sindacati di polizia, che stamattina hanno dato vita a un volantinaggio davanti alla Questura di Genova.

21 novembre giornata dei caduti delle Forze dell’Ordine

21 novembre giornata dei caduti delle Forze dell’Ordine: Innocenzi, segno tangibile della fiducia delle istituzioni.

La Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia, sindacato maggiormente rappresentativo della Polizia di Stato esprime apprezzamento per l’iniziativa promossa dalla Regione Lazio di istituire una giornata in onore di tutti i caduti delle Forze dell’ordine.
Cosi come fummo vicini all'associazione Argos quando diede il via alla realizzazione di un monumento a tutti gli appartenenti alle Forze dell’Ordine caduti nell'adempimento del dovere – spiega Giorgio Innocenzi, Segretario Generale della Consap – oggi siamo riconoscimenti alla proposta di legge presentata dal capogruppo della Lista Civica Zingaretti alla Regione Lazio Michele Baldi per l’istituzione di una giornata della memoria, per ricordare chi servendo lo Stato ha donato la vita.
Una proposta di legge – continua il sindacato maggiormente rappresentativo della Polizia di Stato - che riconferma la sensibilità del consigliere regionale Baldi verso le Forze dell’Ordine tutte e che in questo particolare momento storico rende un tangibile segno di ringraziamento dalle istituzioni, verso chi si sacrifica per la difesa della libertà e la democrazia in questo paese.

giovedì 10 dicembre 2015

Consap, no alle strumentalizzazioni e ai processi sommari. Apparato sicurezza effettivamente depauperato.

Denuncia poliziotto/sindacalista: Consap, no alle strumentalizzazioni e ai processi sommari. Apparato sicurezza effettivamente depauperato.

Un dirigente del Sap è stato denunciato per aver mostrato in una trasmissione televisiva delle dotazioni non più in uso agli agenti, con l'obiettivo di sostenere la tesi che i poliziotti operano senza le condizioni di sicurezza. L'inchiesta è della Digos di Roma, che ha svolto le indagini e ha inoltrato la denuncia nei confronti del dirigente sindacale alla procura. L'uomo è stato sospeso dal servizio. Secondo la ricostruzione della Digos, il sindacalista - in organico presso un commissariato di Roma - avrebbe interrotto il servizio per prendere due caschi e altre equipaggiamenti di lavoro (giubbotti antiproiettile e M12) non più in dotazione, prelevandoli da un armadio blindato di cui aveva le chiavi, per poi mostrarli ad un giornalista della trasmissione televisiva 'Ballarò', sostenendo che si trattava dell'equipaggiamento in dotazione con il quale gli agenti devono garantire la sicurezza.
Sia i caschi sia il resto del materiale, sostiene la Polizia, erano destinati allo smaltimento. L'incontro con il giornalista, hanno ricostruito i poliziotti che hanno indagato sul collega, sarebbe avvenuto a monte Antenne, sopra Villa Ada. Alla procura la Polizia ha anche consegnato un video in cui si vede un poliziotto in divisa scendere da una volante, entrare in un cancello, e uscire poco dopo con due caschi in mano.

Sedi disagiate: verso l'accoglimento le richieste della Consap.


Proseguono serrati i lavori del tavolo tecnico riunitosi stamani presso il Viminale, per l'individuazione delle sedi disagiate da inserire nel decreto riferito al 2016. La preziosa opera di sollecitazione svolta dalla rappresentanza Consap ha avuto posiutivo riscontro da parte dell'Ammnistrazione che ha accolto i costruttivi e documentati suggerimenti finalizzati al riconoscimento dello stato giuridico di sede disagiata a numerosi posti di lavoro esclusi precedentemente  tra i quali in particolare la Sottosezione Autostradale di Orvieto, la Sottosezione Polizia Ferroviaria di Orbassano, l'Ufficio Scalo Marittimo ed Aereo di FontanaRossa e la Sottosezione Polizia Stradale di Frascineto. La prossima riunione si svolgerà lunedi 14 dicembre nel corso della quale dovrebbero concludersi i lavori.

martedì 8 dicembre 2015

Giubileo: denuncia Consap su Il Corriere della Sera. I militari pagati più dei poliziotti.

Giubileo: denuncia Consap su Il Corriere della Sera. Innocenzi, i militari pagati piu' dei poliziotti.

Sono ore frenetiche, di avvicinamento a un appuntamento che durerà quasi un anno, impegnando migliaia di uomini delle forze dell’ordine. Proprio in questo ambito è polemica sulla differenza fra le indennità dei poliziotti e dei militari. Per la Consap i soldati percepiscono quasi tre volte di più degli agenti: 26 euro al giorno contro 8,70. In pratica, secondo i calcoli del sindacato fatti su 500 poliziotti e 700 militari effettivi, «la spesa per i primi sarà nell’arco di tutto l’Anno Santo di poco superiore al milione e 200 mila euro in ordine pubblico e di 930 mila euro con indennità esterna, dei soldati invece superiore ai 5 milioni». E se in ambienti della Difesa si sottolinea come quella differenza sia legata alla straordinarietà dell’impegno in città - indennità stabilita dal decreto Strade Sicure, oltre a quella per l’appartenenza ad alcuni reparti (paracadutisti e alpini, ad esempio) e alla trasferta -, la Consap, con il segretario generale nazionale Giorgio Innocenzi, accusa governo e Dipartimento di Ps perché «anche nell’emergenza terrorismo regna sovrana l’improvvisazione. Si preferisce triplicare la spesa operativa spettacolarizzando la sicurezza: si impiegano in una poco efficace difesa statica migliaia di militari dimenticando che la loro pur alta professionalità nulla ha a che vedere con le attività di controllo del territorio proprie dei poliziotti».

Commissione paritetica per la qualità e la funzionalità del vestiario.


Il pref. Gaudenzio TRUZZI, Direttore Centrale per gli Affari Generali della Polizia di Stato, ha presieduto la Commissione paritetica per la qualità e la funzionalità del vestiario riunitasi con il seguente ordine del giorno:
1)      Nuova divisa per cinofili, artificieri e tiratori scelti;
Premesso che la divisa prevista sino ad ora ai cinofili, artificieri e tiratori scelti è stata la c.d. “Italia 90”. In atto, ai cinofili è stata consegnata la Divisa Operativa, analoga a quella dei Reparti Prevenzione Crimine e Volanti. 
La divisa che oggi è stata portata in commissione, è il frutto di una vasta sperimentazione, ripetuta negli anni, che ha consentito di vestire di volta in volta questi operatori, ma smarrendo un’identità univoca. Pertanto, con le varie indicazioni degli operatori interessati, è stata realizzata una Divisa Operativa, personalizzata con dei tasconi sulla coscia, dei taschini vicino al ginocchio, le cinghie elastiche al polpaccio (simili a quelli usati dagli operatori dei Reparti mobili). Sotto la giubba, è previsto un gilet (capo termico senza alcuna identificazione, pertanto non idoneo all’uso singolo (senza giacca). Naturalmente a tutto questo vanno aggiunti gli altri accessori già in uso con la divisa operativa (polo – maglioncino – cinturone blu – fondina, calzatura e berretto).
Questo argomento ha avuto un ampio dibattito e ci è stato riferito che, essendo una divisa tramutata dalla divisa operativa, tutti gli aspetti tecnici sono già in possesso dall’UTAM, pertanto potrebbe procedere speditamente con il bando di gara avendo già il capitolato pronto. Quindi, inserendola nella prossima pianificazione d’acquisto, sarebbe stata consegnata agli operatori tra 18 mesi circa.
Nella circostanza è emerso che gli operatori a cui è destinata questa divisa sono un numero ristretto (circa 500), pertanto si è concordato di aspettare l’esatto numero degli aventi diritto per poi proseguire alla fase successiva, con una procedura accelerata per poter consegnare il vestiario all’inizio del 2017. Nel contesto, è emerso che resterebbero fuori da questo gruppo di beneficiari le c.d. Squadre Laser, che esistono ma non sono mai state istituzionalizzate. A tal proposito, il Prefetto TRUZZI ha preso impegno di organizzare al più presto una riunione con il Prefetto PINTO per giungere ad una soluzione, ma nel frattempo, questo personale sarà incluso nei destinatari della divisa in discussione.
2)      Giacca operativa per la Polizia Stradale e Kit di alta visibilità;
L’attuale Divisa Operativa, destinata per la Polizia Stradale, sarà rivisitata, solamente, nella giacca (bomber) mantenendo gli attuali stivali ed il pantalone elasticizzato. Infatti, il prototipo posto in visione alla Commissione era una giacca ed un sotto giacca della Divisa Operativa in distribuzione, con l’aggiunta di 2 strisce orizzontali (una all’altezza del petto e l’altra sotto il cinturone) di colore giallo con intermezzo centrale grigio, per conformarsi alla normativa europea (il materiale di fondo fluorescente deve circondare tutte le parti rilevanti come il torace, le braccia e le gambe).
In questa fase, in considerazione che il codice della strada non recepisce ancora la nuova normativa europea del 2013, è stato approfondito l’argomento solo per la parte superiore, approvando anche il nuovo Kit (gilet – manicotti e copri berretto baseball) per l’alta visibilità, che è destinato a tutti i servizi automontati, quindi anche per le Volanti e Rep. Prev. Crimine.
3)      Divisa ordinaria quattro stagioni e relative calzature maschili;
La Consap, rappresentata da Carlo Figliomeni, ha rappresentato subito che è contrario alla scelta dell’Amministrazione di adottare una Divisa Ordinaria (quindi assegnata a tutti) per le 4 stagioni, poiché il clima sul territorio italiano è diverso. Le temperature di Bolzano/Aosta non sono uguali a quelle di Reggio Calabria/Palermo. Pertanto, se è vero che nel 2018 tutti i poliziotti avranno la Divisa Operativa e quella Ordinaria sarà utilizzata solo per le rappresentanze, non bisogna dimenticare che la partecipazione alle ricorrenze del 2 novembre o del 2 giugno ai poli estremi del territorio italiano possono creare parecchio imbarazzo e qualche malattia ai poliziotti partecipanti. La d.ssa D’Arienzo ha sottolineato che questo orientamento è necessario anche per un fattore di spendig review (1 divisa al posto di 2 - una invernale ed una estiva) ma nel contempo ha precisato che per un utilizzo adattato al clima, sono previsti diversi accessori termici per protezione dal freddo (è in programma un cappotto/giaccone). A tal proposito, è stato rappresentato che una divisa con un tessuto di pregio (fresco lana senza alcun trattamento antipioggia, molto diverso rispetto a quello attuale) e con accessori aggiuntivi, raggiunge i costi di due divise destinate ai climi opposti. Infine, il rappresentante della Consap per non bloccare la messa in cantiere della nuova divisa ordinaria, che non troverà luce se non tra 4/5 anni, considerando che la previsione della stessa è principalmente destinata a concludere quel lavoro di rivisitazione del decreto ministeriale del 2005 a cui sono allegate le tabelle del decreto del 1992, ha concordato per la pianificazione della nuova divisa, rimandando l’approfondimento delle problematiche segnalate negli esperimenti dei materiali adottati dai capitoli predisposti.      
4)      Varie ed eventuali.
Nuovo maglione blu con collo a V e maglia polo a manica lunga per divisa operativa:
Il nuovo maglione blu e la maglia polo a manica lungaper la Divisa Operativa, approvati nella precedente riunione di maggio 2015, andranno in distribuzione in primavera/estate, dopo il collaudo dei materiali. L’appalto è stato affidato alla Ditta vincitrice della gara e sono anche decorsi i tempi per eventuali ricorsi. La polo a manica lunga, in questa prima fase, andrà indossato negli uffici.
Giubbetti Anti Proiettili – è noto che nr.9.700 GAP acquistati nel 2005 sono in scadenza al 31/12/2015. Questi, dopo il parere del centro balistico Banco Nazionale di Prova di Gardone Val Trompia, saranno prorogati per alcuni mesi in attesa della distribuzione di 10.000  GAP che sono in fase di appalto tra 5 ditte partecipanti alla gara e che hanno una capacità produttiva mensile di nr.1.200 circa. La consegna di questi 10.000 pezzi è prevista per giugno 2016. Nel frattempo, la ditta NFM consegnerà a breve nr.3.000 GAP (1.000 entro il 18 gennaio e 2.000 entro il 31/01/2016) che avranno una protezione “3 a” che da febbraio passerà al codice “4” perché è prevista la consegna a febbraio della piastra balistica, accessorio che innalza il livello di protezione.
I G.A.P. sottocamicia acquistati nel 2008 sono nr.1.500. La garanzia rilasciata allora è stata di 7 anni, ma in considerazione che la stessa ditta, per lo stesso prodotto, successivamente a quella data ha rilasciato garanzia decennale, questi giubbetti saranno sottoposti a prova dei materiali e della balistica per verificare la possibilità di allungare la vita a questo prodotto fino a 10 anni. La ditta Sentex sta fornendo nr.1300 gap sottocamicia dei quali nr.500 sono destinati a Roma e di questi nr.240 sono stati già distribuiti.
Per il 2016 la ditta Grassi, dovra fornire altri 1.000 GAP sottocamicia.
Casco da O.P. – sono in distribuzione nr.3.000, di questi nr.500 sono destinati a Roma, nr.700 ai Reparti Mobili e con la parte rimanente si cercherà di soddisfare alcune richieste dal territorio. Per il 2016 è previsto l’acquisto di nr.10.000 caschi da O.P. che in parte andranno a sostituire quelli deteriorati.
Sono state acquistate e sono prossimi alla distribuzione le CAPSICUM (pistola spray al peperoncino) destinate ai servizi per il controllo del territorio. Quindi, si tratta di pistole a breve gittata. Mentre, per quelle a lunga gittata, da assegnare per l’uso al personale dei Reparti Mobili, le procedure di acquisto sono state sospese in quanto gli accertamenti sulle sostanze irrogate hanno rilevato che producevano disturbi alla pelle ed all’inalazione oltre la soglia di reversibilità.
Per quanto riguarda la TASER (la c.d. pistola elettrica) non è possibile procedere a dotare il personale operativo di questo strumento, in quanto la norma vigente lo vieta e si è in attesa dei relativi emendamenti che il Governo vorrà apportare alle Leggi a ciò dedicate.

venerdì 27 novembre 2015

Fondi straordinari per la sicurezza: Innocenzi, fare subito chiarezza su promesse premier Renzi.


Noi siamo abituati a manifestare per i colleghi e non contro qualcuno. Vogliamo verificare bene le aperture e le dichiarazioni del premier Renzi sulle risorse promesse per le forze dell'ordine e sugli 80 euro, quindi - pur restando mobilitati - sospendiamo l'annunciata protesta che doveva tenersi domani a Pontassieve. "L'apparato della sicurezza e del soccorso pubblico - dicono i segretari generali Giorgio INNOCENZI, Gianni Tonelli, Franco Maccari, Donato Capece, Marco Moroni, e Antonio Brizzi - è completamente debilitato da anni di tagli scellerati. Il Governo non può pensare di fare un tetto nuovo su una casa diroccata e dire che è tutto a posto. Innanzitutto non è stato stanziato un miliardo per la sicurezza, ma 500 milioni, di cui 150 dedicati al cyber crime. Nessuno peró si interroga sul fatto che abbiamo carenza di personale enorme e che con la riforma della pubblica amministrazione si vogliono chiudere i presidi della polizia postale che si occupa di indagini e reati sul web. "Ci sono poi 50 milioni per il nostro 'efficientamento' e acquisto attrezzatura - affermano i sindacalisti - che si traducono in pochi spicci per ciascun Corpo. Ad esempio con i 15 milioni assegnati alla Polizia di Stato, si possono acquistare  appena 10.000 giubbotti antiproiettile in grado di resistere a colpi di kalashnikov (quelli in dotazione non sono idonei allo scopo) e  si può  solamente acquistare un doppio caricatore e relativo munizionamento per  i 100.000 poliziotti. E il vuoto d’organico di 45.000 unità nelle forze di polizia e 3.500 unità nei vigili del fuoco ? E il turn over al 55 % (ogni anno si perdono 2.500 operatori)  E gli automezzi che cadono a pezzi? E le divise? E la formazione ? E i nostri uffici fatiscenti? Ecc.. ecc… L'elenco potrebbe continuare all'infinito se estendessimo gli esempi alla Polizia Penitenziaria, ai Vigili del Fuoco e per  l’annunciata futura militarizzazione del Corpo Forestale. "Voci apprese in ambito Dipartimento della pubblica sicurezza - concludono i sindacati di area autonoma e indipendente - parlano di possibili nuove risorse anche per il riordino interno delle carriere. Vedremo se si tratta di una bufala, se riguarderanno tutte le forze di polizia e i vigili del fuoco e soprattutto da dove saranno reperite. C'è poi la fondamentale partita del bonus da 80 euro che deve essere per tutti gli operatori delle forze dell'ordine e dei Vigili del Fuoco, senza limiti di reddito e soprattutto dovremmo verificare se questa misura verrà finanziata in maniera strutturale. Per questi motivi noi restiamo mobilitati e, dopo aver portato 100.000 divise in piazza lo scorso 15 ottobre, ci prepariamo a nuove, forti iniziative e una campagna  di informazioni sull’opinione pubblica se il Governo non farà seguire a stretto giro fatti concreti agli impegni pubblicamente presi e annunciati in pompa magna. “

mercoledì 25 novembre 2015

Riunione al Viminale per riordino carriere: Innocenzi, un passo indietro

.
In data odierna si è tenuto presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza il programmato incontro per l’aggiornamento dei lavori per l’attuazione della delega delle funzioni, sulla revisione delle articolazioni dei presidi di polizia, sulla razionalizzazione delle risorse strumentali disponibili e sull’assorbimento del Corpo Forestale  in altra Forza di Polizia.

Il Dipartimento della P.S. rappresentato dal Vice Capo della Polizia prefetto Matteo Piantedosi ha consegnato alla delegazione della Consap una bozza che ribadisce i principi di attuazione della delega sulla base di “due condizioni imposte dalla stessa formulazione dei richiamati ‘concatenati’ principi di delega ossia l’unitarietà e contestualità dell’intervento e la razionalizzazione della spesa”.

Con premessa del proseguimento dei lavori del tavolo interforze, la bozza individua l’aliquota di personale della Cfs che transiterà nella Polizia di Stato.

La Consap ha duramente censurato la bozza del’Amministrazione con particolare riguardo alla proposta di riordino che penalizza i ruoli agenti, assistenti, sovrintendenti ed ispettori, prevede la soppressione delle squadre nautiche; sostenendo che tale documento rappresenta “un passo indietro”, rispetto alle legittime aspettative maturate dal personale e anche rispetto alle intese sinora raggiunte nel corso delle trattative

La Consap si è impegnata a fornire elementi di utile riconsiderazione della bozza in argomento attraverso un articolato documento propositivo

lunedì 23 novembre 2015

Nuclei Antiterrorismo . . . mancate promesse ...

La Consap, interviene ancora una volta a favore dei colleghi del Nucleo Antiterrorismo... ricordando ai vertici dipartimentali le promesse fatte !!


sabato 21 novembre 2015

Consap, 27 novembre sit-in a Pontassieve.

Legge Stabilità: primo ok del Senato alla manovra, ora va alla Camera. Consap, 27 novembre sit-in a Pontassieve.

Via libera del Senato alla manovra. La legge di stabilità ha superato il primo giro di boa senza aver affrontato ancora il tema centrale della sicurezza, diventato sempre più urgente dopo gli attacchi terroristici di Parigi. Nel passaggio al Senato del ddl Stabilitàsul quale il Governo ha posto la fiducia, sulla sicurezza compare solo una misura aggiuntiva. Riguarda uno di quei corpi speciali che potranno essere affiancati agli “007” e investiti dei loro poteri in caso di azioni di particolare pericolo: il cosiddetto Comsubin, il Raggruppamento subacquei e incursori della Marina militareUn po’ poco, anche al netto della vicenda francese. Il Presidente del Consiglio pensa di aver chiuso la vicenda stanziando  74 milioni per i rinnovi contrattuali delle forze di polizia e gli 83 destinati alla proroga dell’utilizzo di 4.800 unità delle forze armate per il contrasto alla criminalità organizzata nell'ambito dell’operazione “strade sicure” (a fronte dei quali si devono invece conteggiare tagli per 219 milioni di euro alle forze armate e per 37 milioni al ministero dell’Interno). Per contrastare tale situazione e “invertire la rotta” alla Camera dei Deputati i sindacati di polizia di ispirazione confederale  parteciperanno alla manifestazione della cgil, cisl e uil del 28 novembre, noi della Consap (inutile dire che abbiamo poca fiducia in chi ci ha sempre osteggiato) andremo il 27 novembre a Pontassieve, dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Un presidio pacifico e colorato finalizzato a far comprendere le ragioni del disagio e della protesta dei poliziotti.Chissà se avremo il privilegio d’ incontrare finalmente il Presidente del Consiglio, visto che sinora, nonostante i vari tentativi e la espressa previsione di legge, non è stato possibile.